17/05/2024

Si terrà dal 18 al 20 febbraio l’edizione 2022 di “Lussarissimo” in un territorio   che è un’icona della promozione turistica dell’intero Friuli Venezia Giulia, ha rimarcato l’assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio emidio Bini durante la presentazione dell’evento a Udine.

 L’iniziativa sarà aperta la sera del 18 febbraio da una ciaspolata sotto la luna, per dare modo di apprezzare a tutti la suggestione dei paesaggi della Val Canale, e culminerà con il Gigante parallelo in notturna, il 19 febbraio dalle ore 19, per concludersi con la ‘Tarvisio snow half marathon’, la domenica mattina.

Complimentandosi  con gli organizzatori e con il Comune di Tarvisio per avere saputo gestire la ripartenza dell’iniziativa, Bini ha parlato di un’occasione  di richiamo per una montagna che  mostra  numeri   significativi di sciatori e appassionati in questa stagione invernale tuttora in corso.

Intanto  prosegue l’attuazione dei corposi investimenti messi in campo dalla Giunta Fedriga per migliorare gli impianti,  rivolti al rilancio dei poli dell’intero comprensorio montano, per un ammontare complessivo di 70 milioni di euri. Ma è tutto il comparto turistico che l’amministrazione regionale intende continuare a sostenere.  

Nella legge di stabilità, ha ricordato Bini, sono dipsponibili oltre 14 milioni per il nuovo bando del Fondo Turismo, per incentivare il rinnovamento e l’adeguamento delle strutture ricettive, e si lavoro ad una nuova norma ma stiamo   da presentare al prossimo assestamento,   per sostenere la realizzazione di strutture ricettive di alta qualità.

Nel frattempo, sono allo studio nuove forme di promozione, assieme a iniziative atte a favorire il ‘restiling’ dei punti di ristoro presenti sulle nostre montagne.

Share Button

Comments are closed.