25/06/2024

Sono gelosamente conservati e non facilmente visibili i manoscritti rivestiti di preziosi tessuti e di ricami che fanno parte delle collezioni della biblioteca comunale di Udine. Nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Alla scoperta della Joppi”, il pubblico ha la possibilità di vederli da vicino e di farseli “raccontare”. Giovedi 24 novembre alle ore 18 nella sala Corgnali, Maria Beatrice Bertone, direttrice e conservatrice del museo del Duomo di Udine, guiderà il pubblico alla scoperta di questo speciale viaggio tra manoscritti vestiti da opere d’arte.

Protagonista della serata sarà una copertina singolare che è stata oggetto di ricerca e indagine proprio da parte di Bertone. Si tratta di un esemplare a stampa delle “Composizioni recitate nel Teatro Olimpico”, pubblicato a Vicenza nel 1789 e appartenuto alla famiglia Manin. Un pezzo unico, sontuosamente rilegato con coperta in tessuto policromo e racchiuso, inoltre, in una custodia, altrettanto pregiata di quella in stoffa, di pelle marmorizzata, con decorazioni in oro sui piatti. Ma anche altre opere della Joppi, sia manoscritte che a stampa, sono state (soprattutto nei secoli passati) rilegate con sete e velluti ricamati che fanno diventare l’esemplare un unicum.

Oltre che direttrice del museo del Duomo Maria Beatrice Bertone è anche ispettore onorario della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia. Ha svolto studi e ricerche sui tessili presso musei e collezioni e collabora come consulente storico-artistico per interventi di restauro e conservazione e per allestimenti museali.

Share Button

Comments are closed.