15/05/2024

Nella stiriana Schladming, ex cittadina mineraria riconvertitasi con successo al turismo e allo sport internazionali, è stato recentemente inaugurato l’ultimo dei  27 gioielli a 4 e 5 stelle della catena Falkensteiner Hotels & Residences, presente in cinque paesi.
Schladming offre un contesto gia’ ricco di proposte ricettive. Occorreva quindi fare in un qualche modo la differenza, e non solamente rendendo omaggio alla localita’ attraverso il nome dell’hotel…

L’Hotel da Coppa del Mondo
E’ stato inaugurato il 22 dicembre 2012 il Falkensteiner Hotel Schladming, prende il nome dal paradiso sciistico ed escursionistico della Stiria (Austria) che gli fa da cornice, famoso nel mondo perchè ospiterà i Campionati Mondiali di Sci Alpino dal 4 al 17 febbraio 2013. A pochi passi dalla stazione della cabinovia del Planet Planai, questa innovativa struttura “Sport-Spa-Style” è nel cuore della montagna. L’architetto austriaco Sepp Hohensinn ha pensato di dare all’hotel una forma ad “Y”, perchè si integrasse in maniera armoniosa col magnifico paesaggio che la circonda. Il Falkensteiner Hotel Schladming si caratterizza per la sua compattezza, la vista ottimale in tutte le direzioni e per un’architettura moderna ma ispirata allo stile di vita alpino.  Grazie infatti ai materiali e ai dettagli voluti dell’interior designer ArkanZeytinogluha, la poesia montana rivive nel legno naturalmente invecchiato e nei tessuti con motivi tipici del luogo, dando vita ad un’atmosfera unica.
L’hotel si estende per una superficie di 12.000 metri quadrati – l’equivalente di circa due campi da calcio – e conta 130 tra camere e suite che variano dai 27 ai 56 metri quadrati, fino alla Suite Dachstein di 125 metri quadrati. Tutte dotate di letto king/queen-size, connessione Internet ad alta velocità, cassaforte, sistema di riscaldamento regolabile “on call”, televisore a schermo piatto e, la maggior parte, di balcone. Fiore all’occhiello della struttura l’Acquapura SPA di 1.500 metri quadrati, dotata di piscina interna ed esterna, area saune, sala trattamenti, SPA privata, zona relax, area fitness, palestra e di un ricco programma di sport e attività per tutto l’anno. L’acqua pura proviene direttamente dalle montagne dei Tauri della regione del Dachstein. Esclusivi i trattamenti benessere coi fiori della regione (genziana, malva, altea rosata e alchemilla) che, seguendo l’alternarsi delle stagioni, si accordano ai diversi bioritmi del corpo umano, per garantirne l’equilibrio psico-fisico. Anche a tavola si gusta l’eccellenza: Falkensteiner ha trasformato la cucina della regione compresa tra il Mediterraneo e le Alpi in un marchio culinario molto apprezzato. La cucina Alpe-Adria con rivisitazioni regionali esalta i palati con le specialità locali: dall’agnello dei monti Tauri alla trota di montagna. Ricca anche la carta dei vini impreziosita da pregiate etichette stiriane.
Patiti dello sci, estimatori del puro relax, wellness addicted o amanti dei piaceri della vita: Welcome Home!

www.falkensteiner.com/it/hotel/schladming

Falkensteiner Hotels & Residences
Nato nel 1957 come un albergo in Alto Adige capace di sorprendere, è diventato un gruppo di Hotel di lusso affermato a livello internazionale. Parliamo del gruppo Falkensteiner Hotels & Resindences: una nuova filosofia di vacanza.
Una storia familiare lunga oltre 60 anni, che ha portato il gruppo Falkensteiner da un piccolo albergo di sette camere a Chienes, in Val Pusteria, a 31 strutture esclusive distribuite in 6 stati differenti: Italia, Austria, Croazia, Serbia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Gli Hotel sono specializzati in Family, Wellness, City e Residences (una nuova idea di concepire la casa vacanza secondo Premium Living) e 5 nuovi progetti in via di realizzazione. Il motto è “Welcome Home” perché seppure le trasformazioni sono state di grande portata, alla base del concetto Falkensteiner vi è la volontà di far sentire come a casa, curando i particolari, i dettagli e creando ambienti suggestivi ed intimi.
Una filosofia che per ogni suo membro definisce rigorosi parametri. Architettura & Lifestyle: ogni hotel ha il suo stile e carattere del tutto personali, e gli ambienti sono stati studiati in collaborazione con architetti di fama (tra questi Matteo Thun) e psicologi che possano interpretare al meglio le sensazioni da far provare ai propri ospiti. Wellness & Acquapura SPA, il modo esclusivo e individuale di concepire il benessere. Caratterizzato dagli ampi spazi dedicati alla spa e alle aree relax, dagli ambienti suggestivi, dai trattamenti all’avanguardia e dagli speciali rituali ispirati alle tradizioni del luogo. Cucina & Piaceri sono una componente fondamentale della filosofia della vacanza Falkensteiner che ha il culto della buona tavola. Per lo più naturale e innovativa, ma anche capace di amplificare e promuovere le specialità regionali. A rendere omaggio ai piatti è inoltre una cantina di eccellenza. Family: strutture dove il relax dei genitori e il divertimento dei bambini si conciliano magicamente e le camere e gli spazi sono a misura di famiglia. Luoghi & Incontri: tutti gli Hotel Falkensteiner sono posizionati nel punto migliore. In centro se si va in città, sulle piste se si ama la montagna e fronte mare per i più romantici.
Esistono standard elevati, esistono rifiniture di prestigio, ma esiste anche chi sta al di sopra di queste: è la Premium Collection della Falkensteiner Hotels & Residences, la nuova linea dei Falkensteiner Hotels & Residences studiata sulla base dei più elevati standard internazionali dell’industria alberghiera di lusso e riservata esclusivamente ai migliori hotel (il Falkensteiner Balance Resort Stegersbach, il Falkensteiner Schlosshotel Velden, entrambi in Austria e il Falkensteiner Hotel & Spa Iadera in Croazia). Sono Hotel con criteri di qualità esclusivi dove il lusso diviene una ritualità quotidiana che coinvolge gli spazi, il culto della gastronomia, la selezione di vini, i trattamenti e gli ambienti dell’Acquapura Spa, oltre ai servizi offerti quotidianamente.
Tra le novità Falkensteiner inoltre le strutture specializzate “Welcome dogs” dedicate al benessere degli amici a 4 zampe, con stanze apposite, crocchette, l’osso da mordere e splendide passeggiate da fare in compagnia. Tutto questo è la filosofia Falkensteiner, da divulgare per promuovere le vacanze davvero Superior!

ALCUNI LUOGHI DA SEGNALARE:
CROAZIA: vicino a Zara, la Penisola di Punta Skala, costituisce un grande polo d’attrazione per i turisti di tutta Europa. Interamente “colonizzata” da Falkensteiner ospita un Hotel per famiglie 4 stelle, e un 5 stelle di innovativo design, Il Falkensteiner Hotel & Spa Iadera, rientrato nel famoso club The Leading Hotels of the World e la cui Spa di 6000 mq² fa parte della “Leading Spa of the World” unica nel Mediterraneo. Tra percorsi verdi, mare cristallino, questo resort è senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati nell’area di riferimento.

CARINZIA: Vicino al confine italiano, nella splendida Carinzia, tra montagne, laghi, aree termali Falkensteiner offre ben 3 family hotels, 2 quattro stelle e un lussuoso castello a 5 stelle.

ALTO ADIGE: Sei hotel “cult” con caratteristiche peculiari. Il Falkensteinerhof dal curato ed elegante sapore tradizionale, il Sonneparadies con vista spettacolare, il Merano2000 direttamente sulla cabinovia e tra percorsi nei boschi a “portata di piede”, l’Alpenresidenz Anterselva con un’atmosfera coccola ed intima da buen retiro, che ha appena ricevuto il Certificato di eccellenza 2012 da Tripadvisor;  il Lido Ehrenburgerhof con biolago e parco acquatico interno e il nuovo Falkensteiner Hotel & Spa Lamm Kastelruth con rinomatissimo ristorante.

AUSTRIA: In paesi e villaggi meravigliosi, tra colline di viti, prati, campi da golf, aree termali hotel che valgono una lunga trasferta. La pace che si prova in queste strutture di design, dalle grandi vetrate su paesaggi incantati.

Premi e riconoscimenti: 6 Spa Hotel & Spa Carinzia, Family Hotel Cristallo, Family Hotel Katschberg VINCITORI DEL TEST nella Ski Guide Austria 2012; Club Funimation Borik premiato con il TOURIST FLOWER-QUALITY for Croatia 2010 come miglior hotel a 4 stelle della costa adriatica;  Family Hotel Diadora premiato con l’ HOLIDAY CHECK AWARD 2011 come hotel più amato del paese; Hotel & Spa Bleibergerhof premiato con 1 CAPPELLO nella Guida Gault Millau 2012; Hotel & Spa Bad Waltersdorf 2 designazioni WELLNESS – APHRODITE 2009 e EUROPEAN HEALTH SPA AWARD 2011; Hotel Grand Spa Marienbad premiato con il WORLD TRAVEL AWARD 2009 come Czech Republic’s Leading Spa Resort; l’Alpenresidenz Anterselva ha appena ottenuto il certificato di eccellenza 2012 da Tripadvisor e non certo per ultimi il Schlosshotel Velden premiato con 3 CAPPELLI nella Guida Gaul Millau 2012 e membro di THE LEADING HOTELS OF THE WORLD come il nuovissimo Hotel & Spa Iadera, fiore all’occhiello del gruppo.

Oltre agli Hotel la Falkensteiner Hotels & Resindences ha ideato e dato il via a una nuova formula di “investimento immobiliare”. La Premium Living/ Real Estate by Falkensteiner è una formula speciale che permette di acquistare immobili di prestigio vicino alle strutture alberghiere, godendo dei servizi dell’hotel, compresa l’area benessere e benefit unici, come il poter prenotare il cuoco nel proprio appartamento.

www.falkensteiner.com

Ufficio Stampa: www.ella.it

Share Button

Comments are closed.