24/09/2022

Di Marco Mascioli 

Molti hanno l’abitudine di prendere in prestito libri di ogni genere presso le biblioteche. Una bellissima abitudine che consente di accrescere la propria cultura, la conoscenza o semplicemente svagarsi con romanzi e gialli, senza spendere un euro per comprarli. Del resto, un libro è nuovo se non l’hai mai letto. L’altro giorno era la giornata mondiale del libro, sebbene sia passato in sordina in questo periodo di pandemia, giacché solo alcune librerie hanno riaperto, ma le biblioteche sono tutte chiuse. 

Le biblioteche associate del territorio del Medio Friuli, che fanno capo a Codroipo, avevano già aderito al progetto di digitalizzazione che in questi giorni stanno potenziando allo scopo di mantenere un contatto con quegli utenti che vogliano perseguire la passione per la lettura, con il servizio di biblioteca digitale Medialibrary online.

MLOL è una piattaforma digitale utilizzata da migliaia di biblioteche in Italia che offre il servizio di prestito gratuito di e-book e l’accesso a diverse tipologie di contenuti digitali (giornali e periodici, musica, video, ecc.). E-book e altri materiali digitali sono consultabili su qualsiasi tipo di dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.) grazie ai formati DRM Adobe e .epub. La piattaforma consente la visione di circa 40.000 e-book e, nella sezione edicola, di alcune migliaia di periodici di tutto il mondo.

Leggere on line è molto semplice, se si è già iscritti a una delle undici biblioteche del Medio Friuli si può inviare una mail alla biblioteca di Codroipo, biblioteca@comune.codroipo.ud.it, chiedendo le credenziali (Username e Password) per l’utilizzo dei servizi Mylibrary e MLOL. Per iscriversi è sufficiente richiedere la tessera sempre tramite e-mail allo stesso indirizzo, fornendo i dati personali. 

Dall’inizio dell’emergenza CoronaVirus e la conseguente chiusura generale, qualche centinaio di utenti ha fatto richiesta delle credenziali. Il personale della biblioteca di Codroipo, anche se in questo momento sta lavorando da casa, è sempre a disposizione di chi vorrà avere informazioni su questo e su altri servizi.

La direzione della biblioteca di Codroipo ricorda infine che il servizio MLOL è già operativo da alcuni anni ed è stato reso possibile dalla stretta collaborazione che il Sistema bibliotecario del Medio Friuli ha instaurato con il Sistema SBN Friuli Venezia Giulia che fa capo alla biblioteca civica Vincenzo Joppi di Udine. 

Share Button

Comments are closed.