22/07/2024

Se la viola è stata riconsciuta come strumento solista, lo si deve al maestro Yuri Bashmet, musicista di fama mondiale che con il Veneto ha un rapporto speciale di amicizia, tanto da aver dato vita al Festival musicale sulle Vie del Prosecco, occasione di ascolto ravvicinato sia del virtuosismo solistico del Maestro che della formazione I solisti di Mosca, di cui è direttore artistico. Le performance di Bashmet hanno un effetto ipnotico su chi ascolta. Come un critico inglese ha osservato, il suo modo di fare musica sembra “come la pioggia, che cade goccia a goccia, s’infiltra nel cuore

e lo anima.” Ad accompagnarlo I solisti di Mosca, ovvero i migliori diplomati del Conservatrorio di Mosca, riuniti in un unico ensemble per volere di Bashmet e che nel 2008 hanno vinto il prestigioso Grammy Awards a Los Angeles.

Oggi la stampa mondiale definisce questo ensemble come “uno dei migliori al mondo nel suo genere”.

Il Festival sulle Vie del Prosecco si ripropone, quindi, quest’anno dal 26 al 28 agosto.

IL 26 agosto a Conegliano nella chiesa dei S.S. Martino e Rosa, il 27 agosto a Vittorio Veneto nel Teatro Lorenzo Da Ponte e il 28 agosto nuovamente a Conegliano, nel Convento di San Francesco (in caso di maltempo nel Teatro Accademia)

Oltre a Yuri Bashmet e a I solisti di Mosca il programma dellla tre giorni concertistica è completato dalle  esibizioni dell’Insieme vocale “Città di Conegliano” e dall’ensemble dei fiati solisti dell’Opera di Roma. Ci sarà anche un concerto per pipa ed archi (liuto cinese) eseguito da Belle Shiu. Al Festival partecipano il solista Paolo Tagliamento e i soprani Giovanna Donadini e Giuseppina Samogin.

Per il pubblico del Festival gli organizzatori hanno preparato anche un Dopo Festival, in collaborazione con due ristoranti e un agriturismo per la degustazione delle eccellenze enogastronomiche territoriali anche insieme ai concertisti. L’iniziativa prende il nome di A cena con l’artista e consente a chi vi aderisce di ottenere una riduzione del prezzo del biglietto per gli spettacoli. Per ulteriori informazioni consultare il programma compoleto sul sito ufficiale del Festival

Share Button

Comments are closed.