11/06/2024

Arriva Veneto dopo quasi 9 di anni esatti dal battesimo in San Pietro, Magdi Cristiano Allam. Giornalista, politico e saggista di origine egiziana, italianizzato dagli anni ‘80, Allam nel 2008 e dopo 56 anni da musulmano dà l’inizio alla sua conversione al cattolicesimo, seppur durata qualche anno appena, dall’Islam, che reputa un credo pericoloso e violento.

copertina-libroL’occasione è la presentazione del libro “Io e Oriana”, organizzata e ospitata dall’azienda Bidon di Fossalta di Portogruaro per sabato 18 marzo alle ore 17: un omaggio all’amica di una vita Oriana Fallaci celebre per le sue crociate anti-islam, con cui ha condiviso un rapporto di stima e collaborazione profonda, segnata dall’affinità intellettuale, tanto da esserne designato proprio erede spirituale.

Rispondendo alle domande del pubblico, Magdi Cristiano Allam svelerà come sia scaturita in lui l’idea di questo testo, il percorso di fede e crescita condiviso con la giornalista scomparsa nel 2006.
L’incontro offrirà molti spunti di riflessione e dialogo per il pubblico sul fenomeno del terrorismo e dell’Islam, partendo dalle intuizioni di Oriana Fallaci, che risultano quanto più attuali.

“Siamo lieti – spiega Stefano Bidon, amministratore dell’azienda di famiglia – di essere riusciti a portare nella nostra sede un altro scrittore di grande spessore quale è Allam”. L’appuntamento in programma il 18, rappresenta infatti solo uno dei numerosi eventi culturali che la Bidon organizza e promuove con continuità dal 2014.

ALLAM_18marzo_Bidon_locandina (Small) (2)

Share Button

Comments are closed.