19/08/2022

Avant Srl è una storica agenzia di servizi specializzata nel turismo enogastronomico che opera da anni in FVG e ora si apre anche alla formazione e consulenza aziendale. Chiara Tuppy, il direttore tecnico di OSM Partner di Udine ritiene la formazione una priorità per l’accrescimento. La voglia di rispondere a un’esigenza vitale dei loro clienti, non solo in campo enogastronomico, che è quella di ricevere supporto e confronto su vari aspetti della gestione aziendale, ha generato quest’evento cui hanno partecipato i più importanti imprenditori di aziende di ogni dimensione. Avant, infatti, già dal 2015 Avant è franchisee di Open Source Management, società italiana del gruppo OSM International Group, che opera da 25 anni nel mondo della consulenza e formazione aziendale e vuole organizzare un’opportunità per le aziende della nostra regione. Quella di creare le condizioni per far crescere gli imprenditori, dandogli un aiuto concreto nella gestione armonica della propria impresa e dei propri collaboratori, nei processi d’innovazione e riorganizzazione aziendale, aiutandoli a presentarsi in modo più competitivo sul mercato e aggiungendo valore alla loro offerta.

Per divulgare questa attività, Avant ha coinvolto Paolo Ruggeri, fondatore di OSM e primo imprenditore italiano chiamato dagli americani a fare formazione manageriale. Lui è stato il protagonista assoluto del seminario gratuito “Imprenditore 2.0”, tenuto giovedì 21 marzo a Buttrio (UD) in Villa di Toppo Florio. Ruggeri ha illustrato agli imprenditori e ai liberi professionisti invitati, quali siano le strategie vincenti, capaci cioè di trasformare l’imprenditore di oggi in un campione del futuro. 

Ruggeri forma i nuovi leader, ossia quelle persone che hanno successo nella vita. Quegli imprenditori illuminati che si distinguono dalla massa, operando a livello globale, circondandosi delle persone giuste e investendo in più attività, sempre guidati dai valori in cui credono. Oggi per generare ricchezza bisogna pensare in modo completamente diverso dagli altri. Essere contro- intuitivi e per diventarlo l’unico modo è rimettersi in gioco. Concentrarsi sulla concretezza e non sulla teoria di chi il business lo racconta ma non lo conosce. Studiare le azioni vincenti di altri imprenditori, per capire che tutto ciò che ha aiutato loro ad avere successo, crisi o non crisi, aiuta chiunque e qualsiasi azienda ad ottenerlo.

Ha parlato di tantissimi aspetti del business, dai processi di internazionalizzazione alla valorizzazione delle risorse umane. In un pomeriggio di approfondimento, Paolo Ruggeri è riuscito a toccare i principi base dell’imprenditoria del nuovo millennio, esponendo le sue esperienze ad una platea di oltre 120 imprenditori, attenti e interessati ai suoi sei racconti esperienziali. In apertura il sindaco Giorgio Sincerotto, sicuramente un esperto di belle residenze e arredi, ha descritto e svelato la struttura ospitante, Villa Di Toppo – Florio, che con il suo parco ha fatto dell’evento un’occasione speciale. 

Proprio seguendo questi suggerimenti, OSM Partner di Udine, ha voluto coinvolgere gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia, sviluppando tra l’altro una serie di strumenti dedicati in modo specifico alle aziende del vino, come ha sottolineato Massimo Del Mestre, amministratore di Avant. Nuove opportunità, per esempio, pensando a coloro che decidono di puntare sull’accoglienza in cantina, che prossimamente presenteranno agli operatori della nostra regione.

MARCO MASCIOLI

Share Button

Comments are closed.