Prosegue il cammino europeo dei negoziati delle regioni balcaniche occidentali, Albania e Macedonia, e della Turchia. da Bruxelles il Consigliere del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop designato rapporteur dal Comitato europeo delle Regioni fa sapere che il Pacchetto per l’allargamento ai Balcani occidentali e alla Turchia” è una tematica delicata. Iacop ha incontrato l’ambasciatore dell’Albania, l’Europarlamentare slovena Tania Fanjon, rapporteur per il Parlamento Europeo sull’allargamento, alcuni colleghi del gruppo S&D e l’ambasciatore della Serbia sottolineando i progressi compiuti da quest’ultimo Paese nel processo di adesione, a cui si aggiunge il Montenegro, anch’esso Paese candidato.
Iacop ha sottolineato come “emerga sia da parte dei Paesi balcanici, sia da parte della Commissione Juncker, un’apertura in vista del traguardo 2025. Meno flessibilità si registra invece su Istanbul, visto il perdurante stato di emergenza, le criticità evidenziate dall’Ue sul livello di democrazia nel Paese e le pesanti limitazioni degli organi istituzionali locali della libera associazione e della stampa”.
Tematiche di cui Iacop ha trattato nel suo incontro con l’ambasciatore turco e con il Mep Kati Piri, rapporteur sulla Turchia per il Parlamento Europeo.