19/08/2022

La città di Grado ha aperto ufficialmente la propria stagione turistica sotto la pioggia ma  con l’entusiasmo e l’obiettivo di aumentare la permanenza media del turista attraverso il potenziamento di iniziative e collaborazioni con il territorio. Impegno presentato dal  Consorzio Grado Turismo che si abbina  al nutrito programma di eventi di varia natura che il Comune pianifica durante tutto l’anno, molti dei quali, nel 2019, riguarderanno i 50 anni dalla realizzazione del film “Medea”, di P.P. Pasolini.

 Il  Consorzio organizzerà due  volte al mese, il giovedì dal 09 maggio al 19 settembre, un’escursione presso il casone di Mota Safòn (location di molte delle riprese del grande regista friulano) con transfer in barca, visita guidata e piccola degustazione.

Per continuare  la promozione della “Riviera Friulana”, verrà organizzata una volta alla settimana un’escursione in barca fino a Marano Lagunare con rientro a Grado in bici, accompagnati da una guida cicloturistica, passando per Torviscosa, Strassoldo e Aquileia (Boat & bike laguna experience).

 Allo stesso modo la barca porterà i turisti da Lignano a Grado per farli rientrare poi in bici a Marano Lagunare e infine nuovamente a Lignano Sabbiadoro con la barca. Questo servizio, ideato  già nel 2018, inizierà il 17 maggio e sarà attivo fino al 20 settembre.

Tra le novità della stagione 2019 la mongolfiera in volo vincolato al tramonto (tre appuntamenti), il bus Natura che raggiunge  la Riserva Naturale Valle Cavanata  e l’isola della Cona,  show cooking per imparare le tecniche di preparazione del piatto tipico gradese per eccellenza: il Boreto a la graisana, il collio Experience per raggiungere Cividale del Friuli e per visitare una cantina del Collio.

Tra le iniziative riconfermate il Fisch Nic,  pic nic in laguna che permette anche ai turisti di assaggiare i prodotti tipici del territorio in una valle da pesca della laguna di Grado, l’Archebus per raggiungere il parco archeologico di Aquileia, che comprende la vista ad un laboratorio di cioccolateria per degustare, tra i prodotti, l’abbinamento  al Santonego® ,il tipico liquore gradese a base di Assenzio di Mare. Non mancherà la Colazione gourmet all’alba sul mare.  Per il solstizio d’estate nell’ambito della rassegna “Musica a 4 stelle”,  per salutare l’arrivo dell’estate.

Share Button

Comments are closed.