29/11/2023

Proposto e coordinato dalla senatrice Laura Fasiolo si terrà venerdi 10 aprile alle ore 17.30 a Gorizia presso la sala del Palazzo Attems Petzenstein il convegno “Non perdiamo questo treno… Alla stazione del GECT”, dedicato ai temi del GECT (Gruppo Europeo Cooperazione Territoriale) esistente fra i tre comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba.
In particolare verrà trattata la mobilità transfrontaliera, essendo progetti finanziati con fondi europei, gestiti dal GECT locale.
Partecipano al convegno l’Assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Sara Vito, l’Amministratore unico delle Ferrovie Udine . Cividale srl, Maurizio Ionico, lo storico ed esperto di storia e tecnica delle ferrovie, Alessandro Puhali, che relazionerà sul Nodo ferroviario di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba e il direttore del GECT, Sandra Sodini, parlerà di progettualità del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale
Porteranno il loro saluto il Presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta e il segretario provinciale del PD, Marco Rossi.
Al convegno sono invitati i sindaci di Gorizia, Ettore Romoli, il sindaco di Nova Gorica,Matej Arčon e il sindaco di Šempeter-Vrtojba, Milan Turk.

Share Button

Comments are closed.