29/11/2023

Il 12 e 13 agosto agosto a San Giorgio di Nogaro (Udine), ormeggiata presso Cantieri Marina San Giorgio, la 36esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. Gestione dell’acqua nella bassa pianura, bacino scolante nella laguna di Grado e Marano, al centro della tappa friulana. 

Goletta Verde combatte la mancata depurazione e l’inquinamento dei mari. Cerca soluzioni alla crisi climatica attraverso proposte di energia rinnovabile. Rafforza il sistema delle aree protette e propone progetti per tutelare le specie a rischio.

Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE, media partner La Nuova Ecologia.  

Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.   

Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.  

Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.    

Il 12 agosto a San Giorgio di Nogaro, presso i Cantieri Marina San Giorgio di via E. Fermi 21, ci sarà un incontro pubblico sul tema della crisi idrica nella pianura friulana e conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorate da Goletta Verde lungo le coste del Friuli Venezia Giulia.

Alle 9:30 saranno Pietro Del Frate, sindaco di San Giorgio di Nogaro e Sandro Cargnelutti, presidente Legambiente Friuli Venezia Giulia, ad introdurre l’incontro. Seguirà la tavola rotonda sull’emergenza idrica nella pianura friulana, con introduzione di Alessandra Testa di Legambiente FVG, con il coordinamento della gioranlista Elisa Cozzarini. Interverranno sul tema “Le falde nella pianura friulana: dinamiche e pressioni”, Chiara Calligaris, ricercatrice all’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

“La qualità delle acque di falda della bassa pianura friulana” sarà l’argomento affrontato da Antonella Zanello, resp. della SOC Stato dell’ambiente di Arpa FVG, mentre gli “Aspetti gestionali: Il punto di vista del Consorzio” – sarà il tema trattato daArmando Di Nardo, direttore Consorzio di bonifica della pianura friulana. Nella seconda parte dell’incontro interverranno i sindaci di San Giorgio di Nogaro e Cervignano del Friuli con considerazioni e proposte.

Alle 11:30 conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorate da Goletta Verde lungo le coste del Friuli Venezia Giulia con interventi di Michele Tonzar, Legambiente Friuli Venezia Giulia Stefano Raimondi, portavoce Goletta Verde. È stato invitato Fabio Scoccimarro, assessore all’ambiente regione Friuli Venezia Giulia Dalle 17 alle 19:30 del 12 agosto e dalle ore 10 alle 11.30 del 13 agosto a bordo di Goletta Verde Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare.

Share Button

Comments are closed.