11/09/2024

1.700 ragazzi hanno occupato il giardino di Villa Manin, visitato il parco e la dimora in occasione della giornata della terra.
I più grandi avevano allestito degli stand espositivi a carattere scientifico per illustrare e dimostrare le scoperte relative agli elementi che compongono il nostro pianeta.

Come è giusto comportarsi, quali sono le conseguenze della raccolta indifferenziata dei rifiuti, come avvengono le reazioni chimiche e in quanto tempo, sono alcune delle dimostrazioni svolte in pratica durante quella che è stata la più grande manifestazione del pianeta dedicata ai temi della protezione dell’ambiente.

Gli istituti scolastici di quasi tutta la Regione, impegnati insieme ad alcune istituzioni e associazioni, hanno raggiunto il Medio Friuli da diverse località tra cui Cervignano, Spilimbergo, Gradisca D’Isonzo, Cividale e Codroipo, per questa manifestazione festosa ma istruttiva.

Lorella Rigonat, una docente dell’I..T.I. Malignani di Cervignano del Friuli, era la Coordinatrice della manifestazione e a lei abbiamo chiesto lo scopo del coinvolgimento di tutti questi bambini.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.