30/11/2022

Con la Legge Regionale n. 8 del 2008 è stata istituita la Giornata dei veneti nel mondo, dedicata agli emigrati veneti che con il loro lavoro e la loro opera quotidiana hanno fatto conoscere il Veneto nel mondo. La giornata dei veneti nel mondo si terrà nella Piana del Cansiglio il 30 luglio 2017 e rappresenta un evento voluto dal legislatore per onorare e ricordare la grande epopea dell’emigrazione che costituisce, come si sa, un momento estremamente rilevante del passato della nostra Regione, che ha visto spopolarsi, a partire dagli ultimi anni dell’800, interi paesi.
Per il corrente anno la Regione del Veneto ha approvato il programma per la celebrazione della Giornata dei veneti nel mondo che si terrà nella Piana del Cansiglio il 30 luglio 2017.
“Anche quest’anno con la Giornata dei Veneti nel Mondo, che è giunta alla nona edizione, spiega l’assessore ai servizi sociali Manuela Lanzarin, ci ritroviamo per celebrare tutti insieme il lavoro svolto dagli emigrati veneti nel mondo, persone che hanno fatto conoscere i valori, la cultura e le tradizioni della nostra terra e contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo delle nuove realtà dove hanno trovato ospitalità, senza mai perdere i legami con il territorio d’origine”.
“Questa giornata a loro dedicata, prosegue Lanzarin, è per non dimenticare le difficoltà e i sacrifici che hanno dovuto affrontare e per tramandarne il ricordo ai nostri giovani. Ricordare, capire ed apprezzare i valori che la nostra emigrazione ha espresso ed esprime tutt’ora è un dovere per tutti noi, ed un impegno che sento di dover perseguire”.

Share Button

Comments are closed.