Il Gruppo di Acquisto Solidale GASPN di Pordenone ha organizzato due incontri di informazione sull’alimentazione, coinvolgendo professionisti del CRO di Aviano, che si terranno alle ore 21 presso la Casa del Popolo di Torre in Via Carnaro n.10. Nell’incontro del 30 gennaio verranno trattati la lettura delle etichette, cottura e conservazione degli alimenti per mantenere al meglio le loro proprietà nutrizionali. IL 20 febbraio a tenere banco saranno la combinazione degli alimenti per un pasto equilibrato, più facilmente digeribile e che favorisca la miglior assimilazione dei componenti nutritivi.
GASPN è Un Gruppo di Acquisto Solidale formato da famiglie e singoli che, attraverso una costante ricerca ed analisi dei produttori e dei metodi di produzione esercita un consumo critico, privilegiando le eccellenze virtuose (possibilmente vicine geograficamente) sia in termini di qualità che di impatto sociale, cercando di fare in modo che le scelte influiscano in modo sano, sostenibile ed equo sugli equilibri della comunità.
Si acquista preferibilmente, da chi esercita e garantisce il rispetto non solo dell’ambiente e del territorio, ma anche della dignità dei propri collaboratori, garantendo giusti compensi e trattamenti lavorativi equi, nonché lavorando ove possibile nell’inclusione sociale di soggetti svantaggiati.