21/08/2024

“Il recupero di Porto Vecchio può essere un’opera del Paese, di vero interesse nazionale”.

E’ il giudizio espresso oggi a Roma dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, nel corso di un incontro con la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, cui ha partecipato, per il comune di
Trieste, l’assessore allo Sviluppo e Attività economiche Edi Kraus.

“Il recupero di un’area di questa tipologia, estremamente particolare e pregiata anche per il fatto di essere ancora
integra, può essere l’occasione – ha osservato Serracchiani – per fare un grande investimento che abbia tutte le caratteristiche necessarie per valorizzare la città di Trieste e un esteso hinterland, contemperando le esigenze della tutela architettonica e dell’attualità. L’attenzione del Governo, già dalla fase iniziale, è estremamente importante, anche in considerazione delle dimensioni dell’intervento”.

“Abbiamo deciso di svolgere assieme un approfondito ragionamento sullo sviluppo dell’area – ha aggiunto la presidente della Regione – e di impegnarci a cercare le condizioni per un accordo di programma tra tutte le istituzioni interessate.
L’obiettivo – ha concluso Serracchiani – è coinvolgere investitori pubblici e privati, cogliendo l’opportunità di attingere a fondi comunitari “.

Share Button

Comments are closed.