02/02/2025

“Eyof 2023 e Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 sono i due eventi di punta sui quali l’Amministrazione regionale concentrerà la propria azione nel 2023 nei settori della cultura e dello sport. Settori che con la legge di Stabilità hanno visto uno stanziamento di 58 milioni e 650 mila euro che servirà anche per consolidare una serie di nuove iniziative che abbiamo lanciato e che stanno andando molto bene come i contenitori multiculturali, l’Art Bonus FVG, le imprese creative e culturali, oltre al finanziamento delle attività ordinarie e annuali”.

Lo afferma l’assessore alla Cultura e allo sport Tiziana Gibelli.

“Gli interventi per quanto riguarda il settore sport – spiega Gibelli – sono focalizzati su Eyof che si svolgerà nei primi mesi del 2023. Come prevede il regolamento dell’Associazione dei Comitati olimpici europei (Eoc), già nel 2022 vanno organizzati infatti alcuni eventi prodromici del Festival olimpico invernale della gioventù europea che sarà ospitato dal Friuli Venezia Giulia a gennaio 2023”.

“Da sottolineare – aggiunge l’assessore – che abbiamo già investito per l’adeguamento, il rifacimento e la manutenzione straordinaria di alcuni impianti che si trovano nelle località dove si svolgeranno le competizioni”.

“Per quanto concerne il settore cultura – ricorda Gibelli – nell’ambito di Go!2025 il prossimo anno daremo vita al primo cartellone regionale di spettacoli ed eventi, di generi differenti, che saranno realizzati a Gorizia oppure saranno dedicati a Gorizia”.

“Si tratta di iniziative ideate dai soggetti di produzione culturale del Friuli Venezia Giulia più strutturati, ma anche da altre realtà. Un cartellone preparatorio per Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 già piuttosto solido e che – conclude l’esponente della Giunta – andrà avanti da marzo a dicembre”.

Intanto Il GECT GO, Gruppo europeo di cooperazione territoriale, ha  nuovamente indetto il bando  per   la creazione di un logotipo/marchio e dell’immagine grafica coordinata della Capitale europea della cultura Nova Gorica – Gorizia 2025”.  

Con lo slogan Go!Borderless il progetto internazionale promuove e implementa una città’ della cultura nelle due città’ che insieme sorpassano tutti i “confini” (borders): la cura per lo sviluppo comune del territorio, l’amicizia, lo sviluppo di un comune centro culturale e la valorizzazione di tutte le nostre culture e tradizioni della zona.

Il bando sarà aperto fino a 30 settembre 2021 ore 17.00. Possono partecipare aziende di grafica/design, agenzie di pubblicità/comunicazione; grafici, designer e architetti o artisti con status; laureati in corsi di studio pubblici e privati in belle arti, grafica, design o comunicazione. Maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione sono pubblicate nella documentazione di gara, disponibile in sloveno, italiano e inglese sul sito web dell’organizzatore della gara pubblica:

https://bit.ly/BrandGO2025_it

Il concorso si svolgerà in un’unica fase e i candidati parteciperanno al concorso in forma anonima. La procedura di gara si svolgerà interamente in forma elettronica sulla piattaforma GECT GO secondo le indicazioni contenute nella documentazione di gara.

Share Button

Comments are closed.