DEBORA SERRACCHIANI
“C’è la consapevolezza di aver lavorato tanto – ha dichiarato oggi a Milano la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani alla cerimonia d’apertura di Expo 2015 – e di essere arrivati a poter cogliere, ora, le opportunità che ci sono offerte da un’Esposizione universale da numeri eccezionali”.
“E’ una grande occasione per fare conoscere la produzione vitivinicola regionale, per conquistare nuovi spazi e nuovi mercati, per far conoscere il nostro territorio”.
“Presentiamo ad Expo le nostre ottime opportunità, le nostre qualità migliori, che non rappresentano solo il nostro sistema agroalimentare ma tutte quelle nostre chance di prodotto che si fanno conoscere e apprezzare nel mondo, conquistando nuove prospettive”.
“Dai sei mesi di Expo, dai 184 giorni consecutivi di apertura dell’Esposizione al grande pubblico internazionale, ci aspettiamo per il Friuli Venezia Giulia una grande visibilità”, ha indicato la presidente. “Una visibilità che significa anche conoscenza del nostro straordinario patrimonio alimentare, culturale e turistico, nonché della sua opportunità geopolitica”.
Tra i tanti numeri comunicati oggi anche l’indicazione che l’Italia potrebbe godere attraverso Expo 2015 di un introito dal turismo pari a circa 5 miliardi di euro, parte dei quali attribuibili anche alla “risorsa vino” che l’Italia propone attraverso una specifico Padiglione Wine, “A taste of Italy”, al cui interno la Regione, attraverso Ersa, l’Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale, è accoglie turisti ed esperti del mondo enologico.
SERGIO BOLZONELLO
“Siamo certi- ha affermato il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello. che lo stand del vino FVG, con la presenza di 312 ‘etichette’ di 177 aziende FVG, sarà volano per il settore regionale del vino: da Expo, dai suoi momenti di confronto e dibattito, emergerà nettamente come sia oggi sempre più necessario puntare sull’innovazione, non solo in campo vitivinicolo, ma anche, ad esempio, nel cerealicolo e nel lattiero-caseario”.
FRANCO IACOP
Visita ai padiglioni dell’Expo di Milano per una delegazione del Consiglio regionale del FVG guidata dal presidente Franco Iacop, assieme ai vicepresidenti Paride Cargnelutti e Igor Gabrovec, a Daniele Gerolin dell’Ufficio di presidenza e del consigliere Enzo Marsilio, che hanno così aderito all’invito formulato dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali.
L’Expo – ha dichiarato Iacop al termine della giornata – registra già dopo pochi giorni dall’apertura un numero impressionante di visitatori da ogni parte del mondo, una vetrina eccezionale anche perché è capace di esprimere un equilibrio di architetture e di proposte capaci di mettere in mostra il meglio del nostro Paese.
Ma quel che è più interessante – ha aggiunto Iacop – è la capacità di valorizzare i singoli territori con le loro peculiarità all’interno di un tema fondamentale come quello della nutrizione, traguardato attraverso la sostenibilità ambientale e la qualità dei prodotti.
All’interno della qualità e della grande varietà della proposta agroalimentare del nostro Paese – così ancora Iacop – si inserisce l’offerta del Friuli Venezia Giulia, che proprio oggi ha presentato due sue eccellenze: le barbatelle, di cui la nostra regione è leader mondiale, con la Cooperativa vivai di Rauscedo e il Consorzio doc Collio, che ha presentato i suoi vini che non temono il confronto con le produzioni migliori.