Si riaccendono i riflettori il 14 ottobre sul palco del Palamostre per l’evento annuale che, grazie alla sensibilità degli artisti, offre l’occasione alla cittadinanza udinese per contribuire a mantenere attiva la borsa di studio intitolata alla giornalista del Messaggero Veneto Paola Lenarduzzi, scomparsa per malattia all’età di appena 48 anni nel novembre del 2011.
Music, film and design on Twine.fm
A promuovere ed organizzare l’evento, come anche la borsa di studio, è il comitato cittadino dell’ANDOS, Associazione Nazionale Donne operate al seno, presieduto dall’infasticabile Mariangela Fantin, dal suo staff e dalle associate. “La voglia di vivere aiuta la ricerca” è il titolo dello spettacolo che aprirà con le ballerine e ballerini della scuola Funny Center coreografati da Giorgia Cuttini. Sul palco poi si esibiranno la violinista e cantante Anna Nash,le cantanti Tr@ne e Sara Ciutto, e il talentuoso pluripremiato fisarmonicista Nicola Pascolo.
Anna Nascimben alias Anna Nash è una musicista polistrumentista, violinista performer e vocalist con suoni che variano dalla musica classica allo smooth jazz passando per la chill out e la musica elettronica di qualità. Attraverso il suo violino rielabora, con personalità, le sonorità classiche in chiave molto moderna e cross-over esibendosi sia sola che accompagnata da musicisti professionisti o al fianco di deejay quotati. Diplomata in viola al conservatorio “B.Marcello” di Venezia ha fatto parte negli anni novanta del famoso progetto musicale internazionale dei Rondò Veneziano (oltre 25 milioni di dischi venduti nel mondo), progetto ideato da Gian Piero Reverberi arrangiatore di Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gino Paoli, Luigi Tenco, Mina, Lucio Dalla ed Eros Ramazzotti. Nel 2009 ha eseguito l’inno di Mameli alla cerimonia d’apertura delle gare di Coppa del Mondo di Sci a Tarvisio (Italy).
Giulia Basso alias Tr@ne si è appassionata alla musica dall’età di 16 anni anni, quando ha iniziato a scrivere le prime canzoni. Ancora prima, appena quattordicenne, le prime poesie. Vicina, in particolare, ai generi Rap melodico, pop e rap ma anche ai suoni latino americani, che rispecchiamo le sue origini brasiliane.
Sara Ciutto è una giovane cantante latisanese. E’ statoa giudicata da grandi nomi della musica italiana come Luca Pitteri, Paola Folli, Bungaro, Sivia Mezzanotte e Mogol , che le dà un’ importante borsa di studio. In uno dei tanti concorsi viene notata da un produttore modenese, che le propone una collaborazione. che inizia nel gennaio del 2015 quando Sara aveva 14 anni portandola, nel marzo dello stesso anno, a firmare un contratto discografico, che vede l’uscita di una cover “All of me”, di 2 inediti e 1 mash up. Da marzo Sara è entrata a far parte della Vocalcare e studia canto a Milano con la vocal coach Danila Satragno, vocal coach dei Pooh, Annalisa Scarrone, Malica Ayane, Arisa, Biagio Antonacci, Checco dei Modà e molti altri grandi artisti. È stata premiata dalla Rco Europe per Cecchi Gori, come talento puro e il video di “Dimmi come stai” è stato inserito nel dvd di Ariana Grande. In questo momento sta lavorando e registrando presso Q Recording (studio di registrazione dei Pooh) a Milano .
Nicola Pascolo, Laureato in Ingegneria Gestionale,in Ingegneria Meccanica e in Relazioni Pubbliche Insegnante di matematica, informatica e fisica, attualmente è trainer in tecniche di apprendimento e memoria e trainer in tecniche di apprendimento per studenti con DSA. Ideatore di un metodo di studio (legalmente depositato) per persone con disturbi specifici di apprendimento (quali dislessia, discalculia, disortografia) e per bambini che intendono accelerare l’apprendimento oltre i programmi scolastici convenzionali. Pascolo è un concentrato di doti, talento e preparazione. Nel campo matematico vincitore a Udine nel 2011, 2012, 2014 della gara di memorizzazione delle cifre decimali della costante “Pi Greco”. Sempre 2011: Record italiano di memorizzazione cifre decimali del Pi Greco: 4516 cifre (esatte) ed inserimento di tale risultato in Ranking List Mondiale (graduatoria mondiale di tali record di memorizzazione) 2012: Record italiano con 6935 cifre (esatte) memorizzate.
Nicola Pascolo non salirà sul palco in veste di “calcolatore” ma di valente fisarmonicista. Nel 1997 ha vinto i “Precampionati del Mondo” di fisarmonica nella categoria “Varieté”, è stato quindi nominato Rappresentante d’Italia al “Trofeo Mondiale” che si è svolto in Andorra.
L’ingresso all’evento è ad offerta libera. Il numero dei posti è limitato alla capienza del teatro quindi è consigliabile la prenotazione telefonando o inviando una mail all’ANDOS
tel 0432-600738 – andos.new.ud@alice.it