…e insieme al goulash…arriva anche la palacinka
Dal 19 al 22 febbraio nel quartiere fieristico di Gorizia quarantatreesima edizione di Espomego,la campionaria ad ingresso gratuito che,dopo il rischio rottamazione, si è reinventata da tre anni a questa parte, in un’ottica transfrontaliera e con un nuovo look . Centocinqua gli espositori di cui ottanta sloveni, con un raddoppio di presenze.Frutto di una proficua collaborazione tra Udinegorizafiere, Camera di Commercio di Gorizia. Camera Artigianale ed Imprendoriale di Nova Gorica, i comuni di S.Peter Vertoiba, Nova Gorizia e Gorizia ed altre istituzioni territoriali italiane e slovene. Espomego si sta allargando. Espositori provengono da Maribor, Lubiana e Postumia. Torna contestualmente alla fiera il Festival internazionale del Goulash, con la novità quest’anno di un’altro sapore mitteleuropo…la palacinka, crespella salata o dolce,sempre presente nelle cucine veneto giuliane,slovene ed austriache, di cui le prime notizie certe ci giungono da iscrizioni romane.
Espomego, pur nella sua interessante dimensione transfrontaliera, stimolante e più ampia sotto il profilo della cooperazione e del dialogo, conta già una maggioranza di espositori sloveni 80 su 150 complessivi, in progresivo aumento. C’è un pericolo che possa diventare la totalità a causa di un non ancora risolto problema di gap fiscale tra Italia e slovenia, che rendere svantaggiati gli espositori nostrani?
sul punto interviene il presidente della camera di commercio di Gorizia…Gianluca Madriz
Oltre al presidente della camera di commercio goriziana e al sindaco di Mova Gorica, sono intervenuti alla presentazione di Espomego ai media il sindaco di Gorizia Romoli, il vice presidente dei Udinegoriziafiere Gilberto Procura,il direttore Tripani e la direttrice della Camera territoriale dell’artigianato di Nova Gorica Boža Loverčič Špacapan.