24/08/2024

Torna l’iniziativa “Discese gratuite in canoa sul Noncello”, per dar modo di scoprire nuovi scorci del   territorio da una insolita ed inconsueta veduta: navigando sul Noncello. Dal fiume si potrà scoprire la biodiversità, dove la flora e la fauna, sono rimaste intatte perché esternee allo sviluppo urbano.

Promossa dal comune di Pordenone nell’ambito della rassegna Estate in città e organizzata da canoa Club Naonis e Polisportiva Montereale le escursioni si terranno nei cinque sabati di Agosto, il 3, 10, 17, 24, e 31. In queste giornate sono state programmate quattro discese con partenza alle 9 alle 11 alle 14 e alle 16.

Appuntamento all’attracco “Marcolin” dove tre istruttori preparati, uno ogni cinque persone, illustreranno le modalità di conduzione delle canoe e il loro comportamento in navigazione. Saranno forniti i giubbotti salvagente e verranno distribuite le pagaie spiegandone l’utilizzo. E’ consigliato un adeguato abbigliamento costituito da costume o pantaloncini e maglietta, ciabatte o scarpette da mare.

Dopo la lezione via in discesa collettiva del Noncello che durerà una ventina di 40 minuti fino all’attracco alla Vecchia Dogana a Vallenoncello. Il ritorno all’imbarcadero di partenza sarà garantito da un furgone. Nel complesso tra preparazione, navigazione e ritorno l’esperienza durerà circa due ore.

Ad ogni escursione potranno partecipare al massimo 15 persone , i minori dovranno essere accompagnati e sarà consentita una sola discesa per dar modo a più persone di cimentarsi nell’insolita esperienza.

Per partecipare bisogna iscriversi esclusivamente via email, inviando la richiesta con i propri dati anagrafici, numero di telefono, numero di persone partecipanti, data ed ora dell’escursione a cui si vuol partecipare, a corso.canoa@comune.pordenone.it prenotandosi entro le ore 12:00 del venerdì precedente la discesa.

La gita va prenotata solo se veramente interessati e se sopraggiungono impedimenti alla partecipazione, la disdetta va cortesemente comunicata via e-mail almeno tre giorni prima della lezione così da consentire ad altri di iscriversi. Le lezioni prenotate saranno sodisfatte secondo l’ ordine di ricevimento delle richieste. Chi riceve una mail di rifiuto per posti esauriti o insufficienti potrà richiedere nuovamente l’iscrizione inviando un’altra e-mail.

Info sul sito del comune: www.comune.pordenone.it

Share Button

Comments are closed.