03/02/2023

Vissuti nell’era mesozoica, la terza dopo quelle archeozoica e paleozoica, i dinosauri sono stati i padroni della terra nel’era collocata tra i 245 milioni e i 65 milioni di anni fa.
Si pensi solo a quanto distanti dai dinosauri furono gli uomi, apparsi alla fine dell’era cenozoica, sette milioni di anni fa.L’estinzione di questi grandi mammiferi viene attribuita allo schianto di un meteorite. Seppure lontani da noi nel tempo i dinosauri continuano ad alimentare lo studio, la curiosità,lo stupore attraverso la ricerca, la letteratura, la cinematografia. E proprio anche dalle soluzioni ingegneristiche adottate nel cinema, oltrechè dalle scoperte dei reperti fossili, nascono i Dino park, parchi tematici per divertire, imparare, stupire. Realistici nelle dimensioni 1:1, nei materiali utilizzati che riproducono pelle, squame e placche e nei movimenti robotizzati, i dinosauri riprendono vita lasciando attoniti i visitatori.
Quattordici esemplari sono stati collocati a Torreano di Martignacco, destinati ad essere da sabato 20 dicembre una della maggiori attrazioni permanenti, unica in regione, del Centro Commerciale Città Fiera, da pochi giorni ampliatosi a dimensioni sempre più colossali…appunto da dinosauro…..

Share Button

Comments are closed.