Friulane (Piancavallo, Cimolais, Caneva, Budoia, Polcenigo) seconda edizione di Vette Musicali, la rassegna itinerante organizzata da Musicae-Distretto regionale del pianoforte con il Comune di Aviano e la curatela artistica di Piano FVG, diretto da Davide Fregona: sei proposte concertistiche nel corso di questo week end e un ultimo concerto il prossimo 16 agosto, che porteranno nello splendido scenario delle valli del Friuli occidentale uno stimolante percorso artistico che sposa natura e cultura lungo gli antichi sentieri delle malghe, tra laghi, cime e foreste. Anche quest’anno focus del progetto è la fisarmonica.
Si inizia venerdì 19 luglio alle 10 a Malga Capovilla a Piancavallo con un appuntamento per adulti e bambini: Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco. Lo spettacolo che porterà la coinvolgente storia dei fratelli Grimm tra le splendide montagne del Piancavallo. Sabato 20 Luglio, nella magica atmosfera data dal sole che sorge sulle montagne del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, alle 5.30 del mattino, alla Foresteria Mugolio (Cimolais) atteso il Trio Spectrum composto da Nicolas Lepore, Gabriele Caivano e Alfredo Barberio, con un concerto che spazierà dalla colonna sonora di “Profondo Rosso” a “La grande porta di Kiev” di Musorgskjj. Si prosegue alle 11 sul Piazzale Mario della Puppa a Piancavallo con “Talenti in piazza”: un insieme di concerti ad organici misti, che vedono come protagonisti giovani e giovanissimi musicisti under 25: Carolina Frigeri (arpa), Djiana Arsova e Giovanni Michelini (violino e chitarra), Erica Gerin (arpa), Ludovica Fachin (violino), Matteo Serafini (fisarmonica), Matika Duet (violoncello e fisarmonica), Rapsodia Saxophone Quartet (sassofoni), Stefano Principini (Cornamusa e tamburo) e Quartetto di fisarmoniche Fadiesis (Andrea Magris, Francesco Bolzan, Riccardo Salvador, Efrem Olivo).
Sempre sabato 20 luglio, alle 18 al Ristoro La Crosetta a Caneva, a cavallo tra Friuli e Veneto, in programma il concerto “Alchimia dei quattro elementi”, a cura di Quartetto Aires in un repertorio originale di musiche moderne e accattivanti dedicate ai quattro elementi della natura. Sul palco quattro giovani fisarmonicisti, che esplorano le potenzialità della fisarmonica in chiave contemporanea. Vette musicali prosegue domenica 21 luglio alle 11 in Baita Arneri (con visuale sul Col Cornier) con “Un pensiero triste che si balla” con il duo formato da Marco Gerolin e Pietro Maria Cintura, chitarra e fisarmonica, che hanno unito i loro repertori in uno spettacolo innovativo in cui le composizioni classiche di Astor Piazzolla si uniscono a brani inediti.
Sarà il fiore all’occhiello della Scuola di Musica Fadiesis e dell’Accademia Fisarmonicistica “L. Fancelli” di Pordenone, ovvero il Fadiesis Accordion Ensemble a concludere il primo weekend del festival domenica 21 luglio alle 18 alla Malga Busa Bernart a Polcenigo. Diretti dal M° Gianni Fassetta, proporranno un repertorio che spazia dalla musica classica alla tradizione popolare, con entusiasmanti incursioni nelle grandi colonne sonore.
Per questo evento e per “Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco”, “Un pensiero triste che si balla” è prevista una passeggiata nella natura con ritrovo un’ora prima dell’evento (info: 0434 088775 e infomusicaefvg.it).
Vette musicali si concluderà venerdì 16 agosto alle 18 a Barcis (Via Lungolago di Barcis) con la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli e con la partecipazione del fisarmonicista Gianni Fassetta. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.