La Confartigianato ha diversi settori che si occupano di rami specifici e tra questi i servizi alla persona, curati tramite l’ANCoS Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, che nell’ambito di Confartigianato Persone, promuove iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale, sociale, turistico in Italia e all’estero.
Grazie ai servizi di assistenza fiscale CAF, l’ANCoS con il cinque per mille, quest’anno è stata assegnataria di un mezzo per trasporto persone e disabili, con sollevatore posteriore che, tra le innumerevoli opzioni possibili in regione, la ferma e generosa volontà del presidente dell’ANCoS F.V.G. Silvio Pagani ha deciso di donare all’ASP Daniele Moro di Codroipo (UD).
Nel Medio Friuli l’Asp Moro gestisce diversi servizi di assistenza compreso il diurno per pazienti affetti da Alzheimer e anziani non autosufficienti. Grazie all’opera indispensabile dei volontari “Amici di Sior Lello” ogni giorno molte persone possono usufruire del trasporto gratuito per raggiungere la “Casa di giorno”- il servizio diurno dell’Azienda, o se ospiti della casa di riposo possono essere accompagnati presso le strutture sanitarie per visite specialistiche. Nel primo caso si tratta di servizi svolti quotidianamente dai volontari “Amici di Sior Lello”, dalle rispettive abitazioni dei pazienti, verso la “casa di giorno” e ritorno. Inoltre ci sono viaggi prefissati per le visite specialistiche e uscite varie come le gite.
L’impegno e le molteplici esigenze occupano numerosi volontari che si alternano durante la giornata per assolvere le richieste dei servizi e i mezzi a disposizione non sono mai sufficienti.
Il presidente dell’Asp Moro Andrea D’Antoni si è recato presso Confartigianato a Udine per accogliere l’assegnazione del mezzo e concordare la consegna presso la sede dell’Asp a Codroipo. Durante la cerimonia di consegna hanno presenziato: i volontari dell’associazione Amici di Sior Lello, i responsabili ANCoS, il direttore generale e i dirigenti dell’Asp, il sindaco di Lestizza Geremia Gomboso, l’assessore Claudio Tomada, delegato dal sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, il presidente dell’ANCoS Friuli Venezia Giulia Silvio Pagani e il segretario Luciano Ermacora ad accompagnare il presidente di Confartigianato F.V.G. Graziano Tilatti.
Il presidente dell’Asp D’Antoni e il presidente di Confartigianato Tilatti hanno voluto rimarcare e riconoscere l’importanza dei servizi erogati dall’Asp Daniele Moro per la comunità che trovano concretezza anche grazie all’opera di volontariato di persone eccezionali. L’essenzialità dei mezzi a disposizione sarebbe vana senza gli “amici di Sior Lello” che guidano gli stessi e aiutano gli utenti nelle operazioni di salita e discesa.