La lettura è una grande occasione per imparare qualcosa di nuovo, valido sempre, a tutte le età. Naturalmente per lettura non s’intende andare a sentire gli autori che presentano i loro libri davanti a un bicchiere di vino e nemmeno acquistare libri per riempire i mobili di casa, bensì solo sfogliandoli e leggendo tutto ciò che è stampato che la lettura si concretizza. Ognuno ha i suoi gusti e guardando la classifica dei 10 libri più venduti del 2019, si scopre che anche lo scorso hanno gli italiani hanno speso molti soldi per i libri e poco tempo per leggerli. Questo è deducibile dal genere di testi acquistati, per esempio un libro di cucina, probabilmente sarà sfogliato solo alla ricerca di una ricetta.
A Rivignano Teor stanno facendo un ottimo lavoro con le biblioteche sia per gli adulti, sia soprattutto per i bambini e per iniziare l’anno con entusiasmo propongono un mini corso di due appuntamenti: IL COLORE – SPERIMENTARE, GIOCARE, STUPIRSI accompagnati dall’illustratrice Federica Pagnucco dell’Associazione GrâDibA. Il colore è da sempre un tema affascinante, ricco di stimoli, denso di significati e di rimandi. Sperimenteranno tecniche originali, che mescolate possono dare vita a curiose opere, a nuove storie, a dipinti senza fine! Il corso è rivolto agli adulti e si terrà presso la Biblioteca di Rivignano, lunedì 27 gennaio e lunedì 3 febbraio 2020, alle 17:30. Per prenotare e chiedere informazioni: 0432/773749
Le diverse biblioteche di Rivignano Teor hanno una serie infinita di eventi durante l’anno e tanti lettori appassionati che, nel corso dello scorso anno sono ammontati a 8496 presenze, con 7355 libri prestati.
Sempre per Rivignano Teor, ci sarà un evento di CHIACCHIERE TRA LE PAGINE DEI LIBRI, venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 16:30 presso la Biblioteca di Rivignano, parleranno di libri e delle ultime letture fatte, mentre a livello regionale, + LEGGI + CRESCI, sarà l’8^ giornata regionale di formazione presso l’auditorium del palazzo della Regione a Udine, martedì 21 gennaio 2020. Un incontro formativo per una comunità educante che si riconosce nel valore sociale della lettura. Il tema scelto per questa nona edizione di Crescere Leggendo è “Scintille, piccole e grandi vite che hanno illuminato il mondo”: raccontare la vita di uomini e donne che hanno illuminato la strada dell’umanità permette di leggere in filigrana la Storia che riguarda tutti noi e diventa un modo per leggere anche il nostro presente. Tra matematica e poesia, tra medicina e musica, tra fisica e architettura, un percorso di lettura che intreccia biografie, arti, scienze e storia e che diventa spunto per osservare le piccole grandi narrazioni della vita che ci circonda. Programma e modalità di iscrizione al link: https://bit.ly/3854Rar
Domenica 26 gennaio 2020, con partenza dalla Biblioteca di Rivignano, passando per Gonars, destinazione Biblioteca Villa Dora di San Giorgio di Nogaro per visitare ERA UNA VOLTA di Emanuele Bertossi. I bambini dai sei anni in su potranno visitare la mostra personale dove tra cose e storie ci si può perdere e immaginare a più non posso. In compagnia degli amici dell’Associazione 0432, viaggeranno a bordo del FILOBUS N° 75, con storie, merende e sorprese.
Marco Mascioli