12/09/2024

Un appuntamento da non perdere quello di giovedì 9 marzo 2017 (ore 18.00) che inaugura la nuova serie di “Incontri Fuori Porta. Conversazioni al Parco” organizzati da Friuli Innovazione al Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine. Si tratta dell’evento – gratuito ed aperto a tutti – “Stefano Montello. Coltivare l’orto ed essere felici”, una chiacchierata con l’autore su agricoltura, psiche e fattorie sociali.

La nuova rassegna di Friuli Innovazione prevede un fitto calendario di incontri per conversare in libertà su tematiche che riguardano la vita di tutti i giorni come la meteorologia, l’alimentazione, l’agricoltura o la montagna, solo per citarne alcune. Non solo innovazione, start up e progetti ad alto contenuto tecnologico dunque, ma anche argomenti che riguardano il sociale, il tempo libero, la società in generale.

montello_1

Autore di due libri “Manuale ragionato per la coltivazione dell’orto” e “L’albero capovolto. Le opere e i giorni in una fattoria sociale”, Montello, c  farà conoscere al pubblico presente i temi a lui più cari appartenenti alla sua personale e quotidiana esperienza: la coltivazione della terra, l’esperienza di lavoro di un contadino, il rapporto con la stagionalità. Parlerà anche di psichiatria e della vita pratica in una fattoria sociale, di come la natura e il contatto con la terra possano aiutare in meglio la psiche e l’animo umano. Ad approfondire con lui queste tematiche di rilevante carattere sociale ci sarà l’operatore della salute mentale Fulgenzio Baldin.

Stefano Montello, friulano, fa il contadino di mestiere da oltre trent’anni. Attraverso questa attività è riuscito ad alimentare le sue due principali passioni, la musica e la scrittura. Inizia la sua carriera da chitarrista negli anni Ottanta per poi fondare il noto gruppo musicale degli FLK (band etno-rock friulana), di cui è autore di tutti i testi, avviando una proficua produzione di dischi e concerti che continua oggigiorno. È autore di vari testi teatrali (si ricorda “La Sere dal Mulinar”, scritto con Flavio Zanier, con decine di repliche in tutta la Regione per varie stagioni) e di due libri: “Manuale ragionato per la coltivazione dell’orto” e “L’albero capovolto. Le opere e i giorni in una fattoria sociale”. Dagli 2011 è responsabile della “Fattoria Sociale Volpares” di Palazzolo dello Stella dove insegna la coltivazione della terra a persone con disturbi psichiatrici o che presentano forme di fragilità o svantaggio psico-fisico o sociale.

Share Button

Comments are closed.