11/08/2022

ASCOLTA IL SERVIZIO:

All’assessore alla cultura della città di Codroipo (UD), Tiziana Cividini, è balzata in mente l’idea di creare un evento speciale per festeggiare  il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, ma nessuno ha ancora capito cosa abbia a che fare Codroipo con il primo uomo sulla Luna. 

Poco importa, dato che attraverso un brainstorming con il personale dell’ufficio cultura e qualche ospite, insieme al Sindaco Marchetti e alla Giunta, è riuscita a concretare l’idea con uno spettacolo per sabato sera, 20 luglio, dedicato al nostro satellite con un concerto alquanto particolare, giacché suoneranno i musicisti dell’Orchestra a Plettro “Città di Codroipo” e una Blues Band proveniente da Lignano Sabbiadoro (UD) dal nome “Simply The Blues”.

Suoneranno alcune delle tante opere e canzoni dedicate alla luna, ma ci sarà anche l’occasione di ascoltare un consulente dell’ESA (ente spaziale italiano), nonché docente di Matematica e Fisica all’istituto superiore Marinelli di Udine, Riccardo Giannitrapani, che grazie alla sua esperienza diretta potrà raccontare e commentare le scene dell’allunaggio di cinquant’anni fa, con dettagli e curiosità. 

Uno spettacolo inconsueto, che tra divertimento e seria commemorazione, vuole proiettare virtualmente la piazza principale di Codroipo sulla Luna. Sabato 20 luglio con inizio alle 21, in piazza Garibaldi davanti al municipio, ma in caso di pioggia si trasferiranno all’interno del teatro comunale Benios – De Cecco.  

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.