13/06/2024

Di Marco Mascioli

Il concerto di Ivana Spagna, per fortuna all’interno dell’Auditorium comunale, ha aperto la manifestazione di quest’anno che nella mattinata di sabato 21 ha visto l’inaugurazione ufficiale con un sole splendente, dopo il diluvio che ha lavato bene tutta la città di Codroipo. 

L’evento del taglio del nastro ha visto il Sindaco Guido Nardini, con il vice Giacomo Trevisan, alcuni assessori della sua Giunta, i primi cittadini di alcune località confinanti e i consiglieri regionali Massimiliano Pozzo e Massimo Morettuzzo, oltre agli sponsor principali, autorità militari e religiose, specialmente per ringraziare chi, con grande impegno e dedizione, ha consentito di realizzare la fiera di quest’anno che ad eccezione di mercoledì 25, avrà un programma fitto di eventi per tutti i gusti, sino a domenica prossima 29 ottobre. Assente giustificato l’assessore regionale Riccardo Riccardi impegnato al mattino presso la prefettura per questioni legate alla sicurezza, però nel pomeriggio ha presenziato nel palazzetto dello sport di Codroipo, in occasione della presentazione della stagione sportiva della Pallacanestro Codroipo Academy, davanti a decine di giovanissimi atleti.

Hanno sottolineato che dalle 19.00 di martedì 29 ottobre, in Piazza Garibaldi, nell’area delle Pro Loco Zompicchia e Pozzo, ci sarà la cena solidale, il cui ricavato sarà devoluto a favore del Comune di Mortegliano per la ricostruzione della casa di riposo colpita dal maltempo di quest’estate.

Naturalmente il clou sarà nel fine settimana quando dalle 10 di venerdì 27 ottobre, in Corte Italia , ci sarà La Vite in Sorsi e Morsi con sorsi di vini da tutto il mondo da degustare al calice e morsi gourmet di prodotti locali.  Dalle ore 18.30 alle 19.30, Piazza Garibaldi, chiosco “La Prosciutteria degli Imperiai” proporrà Happy Hour degli Imperiai con degustazione prosciutti tipici friulani a cura delle Ass. Musicale Sante Sabide e Ass. Cult. Corte Bazàn (anche sabato 28 ottobre).  

Alle 20.00 nella sala convegni Banca 360 FVG (Piazza Giardini) il Pony Club Frecce Tricolori di Codroipo, oltre ad aver allestito la mostra fotografica all’interno del municipio, presenta “Un cacciatore di Stelle in Aeronautica Militare: il mito F-104 con il Gen. Enrico Camerotto in veste di relatore. 

Alle 21.00, Piazza Garibaldi, sul Palco Eventi in Piazza Garibaldi, il concerto di Alan Sorrenti

Musica anche in via Italia, sempre dalle 21.00, al Bar caffetteria Moroso, i Last Minuts (grandi successi) In concerto e dalle 21.30, in Piazza Giardini, Area musicale Cellar Door Trio In concerto.

Sabato 28 ottobre, alle 9.00, nel Magazzino comunale (Via Marinelli, 6) ci sarà un’asta pubblica di biciclette e altri oggetti abbandonati, a cura degli Uffici Tecnico e Ragioneria del Comune di Codroipo. 

Nella mattinata, sempre in tema, Bici, polenta e baccalà (15a edizione). Dopo un giro in bici nel Medio Friuli con arrivo nello stand della Pro Loco di Zompicchia, i partecipanti degusteranno il baccalà del Mulino Zoratto (prenotazione obbligatoria amicidelpedalecodroipo@gmail.com oppure al numero 3486008430)

Alle 9.00, Piazzetta Marconi, Quadruvium Sport, con le associazioni sportive codroipesi e l’Istituto Comprensivo di Codroipo (anche domenica 22 ottobre tutto il giorno).

Alle 11.00, Sala Abaco, in Corte Italia, Il tesoretto di Codroipo. Storia di monete – conferenza storico-archeologica del dott. Gregorio Zanin, a cura degli Amici dell’archeologia di Codroipo. Mentre alle 16.00, in Municipio – Io e il mio cane. Capire il proprio amico a 4 zampe per vivere felici – Conferenza tenuta da Samuele Berti, addestratore ENCI.   Sempre il sala consiliare, alle 18, Sistema agroalimentare, una risorsa per lo sviluppo territoriale del Medio Friuli – Incontro pubblico con Francesco Marangon (UniUd), Diana Candusso (PromoTurismo FVG), Giovanni Litt (Sinloc).  

Alle 21.00, Piazza Garibaldi, sul Palco Eventi Piazza Garibaldi, la cerimonia di premiazione del 44^ Premi San Simon, condotta da Giulio Pagotto, letture Fabiano Fantini, con interventi musicali di Devid Strussiat. 

Musica dalle 17.30, al Bar caffetteria Moroso (Via Italia, 42) con Tra palco&realtà (cover Ligabue) in concerto, mentre alle 21:00, in P.zza Garibaldi – Piano men – rock atlantico, in concerto. A cura della Scuola di Musica “Città di Codroipo” e alle 21.30, Piazza Giardini, Area musicale con il concerto dei Toys. 

Domenica 29 giornata finale dal mattino, Piazzale Via C. Battisti / Via Foro Boario (Parcheggio COOP Alleanza 3.0) esposizione mostra statica dei mezzi dei Vigili del Fuoco e del Reggimento Lancieri di Novara (5°) / Percorso ludico Fûc e Flamis per i piccoli pompieri. In collaborazione con Comitato CRI di Codroipo e Protezione Civile FVG – Gruppo di Codroipo.  

Nel tendone Pro Loco San Marco Iutizzo, in P.zza Giardini, Dal cortile al piatto. Lezione aperta sulla lavorazione della carne di alcuni animali da cortile nel corso della quale si darà informazione sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle carni e sulle loro modalità di cottura e di servizio. Workshop a cura di insegnanti ed alunni del Cefap di Codroipo.

Dalle 8.30 nella Casa dello Studente (in Via Friuli, 16), giornata di incontro e di scambio fra i circoli filatelici del Friuli, a cura del Circolo Filatelico e Numismatico “Città di Codroipo”.

L’evento più famoso della fiera di San Simone, quello più frequentato è sempre il grande mercato di San Simone che si terrà domenica dalle 9 del mattino, fino a sera, in tutte le vie del centro. 

L’assessore alla Disabilità del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi negli spazi del palazzetto dello sport di Codroipo, in occasione della presentazione dell’annata 2023-2024 dell’Associazione dilettantistica pallacanestro (Adp) Codroipo Academy.

Alle 11.00, Piazza Garibaldi, Palco Eventi Piazza Garibaldi, l’evento di chiusura del progetto “Celiberti a Codroipo”, mentre alle 17 il concerto di Abbey Town Jazz Orchestra con “Big Band Jump” e la partecipazione speciale delle scuole di swing di Udine e Trieste.

Dalle 17.300, il Bar caffetteria Moroso (Via Italia, 42) proporrà ancora musica con Trio Bend (country) e alle 18:00, Area spettacolo di P.zza Garibaldi, Massimo Lisa – Inediti Britpop, western e altro ancora, concerto a cura della Scuola di Musica “Città di Codroipo”.

Mentre dalle 19.00, Piazza Giardini, Area musicale, ci sarà il Dj Spillo.

Share Button

Comments are closed.