19/08/2024

Di Marco Mascioli

Inaugurato il nuovo campo in erba sintetica presso il centro polisportivo di Codroipo dove tra una disciplina e l’altra ci sono quasi mille atleti che si allenano e disputano competizioni di ogni livello. Calcio e atletica sono i principali sport praticati, ma in verità si disputano da anni tornei, meeting e trofei anche a livello internazionale. 

Se il campo principale è da sempre oggetto di manutenzione compresa la pista di atletica circostante, non si poteva dire altrettanto del campo secondario che ormai era ridotto in condizioni quasi impraticabili. Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e ai fondi assegnati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, pari a circa il 90% della spesa, è stato investito circa un milione di euro per rinnovare il campo con manto sintetico di ultima generazione, che sebbene simuli perfettamente quello l’erba vera, richiede molta meno manutenzione e soprattutto garantisce la praticabilità con qualsiasi condizione atmosferica (senza pozzanghere). 

Inoltre si è provveduto a sostituire tutto l’impianto di illuminazione con fari led che, a differenza di prima, consente d’illuminare esclusivamente i campi di gioco e non tutta l’area circostante, producendo inutile inquinamento luminoso e consentendo un notevole risparmio del consumo d’energia elettrica. Rinnovato anche l’impianto di sicurezza di tutta la struttura. 

Dopo la benedizione del nuovo campo di calcio, il taglio del nastro a cura del Sindaco Fabio Marchetti, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin e diversi assessori e consiglieri comunali dal vicesindaco Antonio Zoratti a Giancarlo Bianchini, Graziano Ganzit, Giorgio Turcati, Vincenzo de Rosa, Bruno di Natale e Giacomo Mizzau, oltre a Guido Nardini, presidente della Polisportiva Codroipo, il capo ufficio tecnico comunale Edi Zanello e i rappresentanti delle aziende che hanno eseguito i lavori. 

Mentre sia gli atleti della Polisportiva Calcio Codroipo, sia dell’Atletica 2000 si allenavano, è stato tagliato il nastro per inaugurare il nuovo campo sportivo. Se dal calcio arrivano risultati altalenanti, dall’atletica non mancano le grandi soddisfazioni a Codroipo. 

Share Button

Comments are closed.

Open