25/02/2024

“Imparare facendo”. All’insegna di questo approccio,  ormai necessario per sviluppare le adeguate  competenze richieste dal mercato del lavoro, Friuli Innovazione promuove il “Challenge per  Talenti 4.0”, nell’ambito del progetto E-EDU 4.0. Una nuova ed interessante opportunità per  incoraggiare gli studenti ad approfondire la conoscenza delle potenzialità delle ultime tecnologie e  ad affrontare le sfide quotidiane in una nuova prospettiva, anche alla luce dell’impatto che  l’attuale pandemia sta avendo nella nostra vita e nel modo.

  La challenge   offrirà agli studenti una importante opportunità per sperimentare  l’autoapprendimento e la partecipazione attiva in un lavoro di gruppo, acquisendo nel contempo  conoscenze tecnologiche spesso non trattate dai curriculum formativi standard, ma sempre più  richieste dal mercato .

Gli studenti, organizzati in team, dovranno ripensare un processo di modernizzazione di un  oggetto di uso comune – scegliendo tra una lavatrice, una lettiera per gatto o un cestino per i  rifiuti – sfruttando le potenzialità offerte da alcune delle tecnologie abilitanti del paradigma di  Industria 4.0 ovvero “Internet delle cose” (IoT), la Manutenzione Predittiva e la Stampa 3D.

Per partecipare il TEAM deve presentare la propria candidatura entro l’27 febbraio 2021  compilando il form disponibile al link: http://bit.ly/Talenti4punto0  o dalla homepage di Friuli Innovazione. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è sabato  12 marzo 2021.

Share Button

Comments are closed.