12/07/2024

Arriveranno da tutto il Friuli Venezia Giulia le 15 bande che sabato 17 settembre saranno protagoniste di una grande sfilata musicale a Gorizia con concertone conclusivo in piazza Vittoria. L’evento, organizzato per ricordare i cento anni di Gorizia italiana, è organizzata da ANBIMA FVG con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia e della Fondazione CaRiGo e la collaborazione dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie e dell’Associazione Arma Aeronautica, che garantiranno il servizio d’ordine.

La sfilata, che vedrà protagonisti ben 400 musicisti, partirà alle 16 da due punti diversi della città per snodarsi lungo le vie del centro cittadino. La metà dei gruppi si ritroverà in piazza Sant’Antonio per proseguire, poi, verso via Cavour e via Rastello e arrivare, quindi, in piazza Vittoria.

Le altre bande partiranno da piazza Municipio e percorreranno via Garibaldi, corso Verdi e via Roma per giungere, infine, in piazza Vittoria e ricongiungersi con gli altri suonatori. Alle 17, tutti insieme, daranno vita al concertone che si concluderà con l’inno nazionale. Come detto, saranno presenti 15 complessi bandistici, provenienti da Artegna, Lavariano, Bagnarola, Manzano, Colloredo di Prato, Prata di Pordenone, Pozzuolo del Friuli, Cividale, Ronchi dei Legionari, Bertiolo, Villesse, Turriaco, Cormons, Monfalcone e Castions di Strada; con loro sono stati invitati a sfilare anche i sindaci dei comuni di appartenenza.
La manifestazione si svolge tradizionalmente a Udine ma l’associazione delle bande della regione ha voluto, quest’anno, “trasferirla” a Gorizia per il Centenario.

Nella foto la banda dei Donatori di sangue di Villesse che sarà presente
all’evento.

Patrizia Artico

Share Button

Comments are closed.