26/09/2021

Nonna Catia, al secolo Catia Gobbo, scrive e disegna fiabe e racconti per bambini e ragazzi. Le piace stare sulla sua sedia a dondolo assieme alle sue civette, ne ha a centinaia, ovviamente non sono vere, ma sono fatte di tantissimi materiali con forme e colori diversi. 

Quando sente che i personaggi la chiamano, corre nello studio dove ha un bel tavolone di legno pieno di matite, pennarelli e fogli di carta. Quando sta nel suo studio i personaggi la aiutano a scrivere nuovi e divertenti racconti, come quelli della collana “Le Fiabe delle Feste” o “I Ghirottoli”. Spesso le chiedono di essere disegnati o d’inventare un nuovo amico con cui giocare e vivere nuove avventure. 

Nella realtà nonna Catia ha molti nipoti con cui si diverte un sacco a leggere i suoi racconti, di cui pian piano ha realizzato anche i libri e gli e-Book interattivi, molto spesso inventa per loro storie sul momento che poi trasforma in disegni e racconti. 

Incontrata a Rivignano Teor (UD) appena scesa dalle montagne, ci ha raccontato della pubblicazione di tre nuovi libri, firmati nonna Catia. Del resto lei è nata a Ravascletto (UD) sotto il monte Zoncolan, e anche se residente a Codroipo da oltre vent’anni, conserva una passione per la montagna e le creature che la abitano. 

Il primo libro di cui ci ha parlato è un bell’esempio di formazione interattiva: IL REGNO DI RICICLÒ, una fiaba ecologica che racconta come un paese si trasforma da poco attento al riciclo a paese ad economia circolare grazie alla volontà e all’impegno dei bambini aiutati da tanti personaggi incantati. Il libro è corredato da 25 disegni e 7 tavole che spiegano in maniera semplice il ciclo dei ricicli ed il ciclo dell’acqua, tutti disegnati a mano dall’autrice utilizzando il cerchiografo, strumento che usa anche con i bimbi nei suoi incontri nelle scuole e nelle biblioteche. Acquistabile su tutte le piattaforme di vendita libri online come https://www.mondadoristore.it/regno-di-Riciclo-Ediz-colori-Catia-Gobbo/eai979122031413  e in tutte le librerie prenotandolo. 

Il secondo libro è dedicato alle MAMME NEL MONDO, primo volume che inaugura la collana “COLORA CON NONNA CATIA”. Venti disegni colorati e da colorare di mamme del mondo animale con i loro cuccioli corredati da una breve e simpatica descrizione e preceduti da una filastrocca di nonna Catia dedicata alla mamma. Acquistabile su Amazon.

L’ultimo è IL LÔF, LA BOLP E MARTIN DA GNOCA, una favola antica realizzata da un progetto sostenuto e fortemente voluto dal Comune di Ravascletto per i bambini del paese, illustrata da Catia Gobbo, rivisitata e tradotta in carnico dalle sorelle Eva e Maria Teresa Del Fabbro ed edita da L’orto della cultura, casa editrice friulana.

Sulla sua pagina www.facebook.com/NonnaCatia  si trovano tutti gli aggiornamenti e le indicazioni per trovare i libri di nonna Catia, mentre a Codroipo è possibile acquistarli presso la Cartoleria L’angolo della scuola in via G.B.Candotti 58. Però nonna Catia la trovate anche sul web www.ilmondodinonnacatia.comhttps://www.instagram.com/ilmondodinonnacatiat.me/ilmondodinonnacatia  e su  www.tiktok.com/@ilmondodinonnacatia?lang=it-IT  

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children