29/08/2024

Nova Gorica e Gorizia condividono lo stesso impegno: divise dai conflitti nel passato, ma unite nel presente dall’amicizia e dall’intensa cooperazione, le due città si sono date l’ambizioso obiettivo di diventare una Capitale europea della cultura transfrontaliera… e ci sono riuscite.

Il prossimo sarà l’anno dell’importantissimo evento “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”, occasione unica di promozione e di sviluppo del tessuto creativo e culturale del Friuli Venezia Giulia, della competitività e attrattività del territorio regionale con il coinvolgimento anche dei diversi sistemi produttivi locali e le conseguenti positive ricadute non solo socio-culturali, ma anche di natura economica, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della nostra regione. 

Ci sono diverse misure e strumenti interessanti messi in campo dalla Regione FVG nel percorso di avvicinamento a GO! 2025.

La legge regionale 8 novembre 2021, n. 19 (Disposizioni per il sostegno di Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 e modifiche a precedenti leggi regionali), a introdurre specifiche disposizioni a favore del Comune di Gorizia e degli operatori culturali regionali in vista dell’evento “Go! 2025”, in particolare per tutta la provincia. 

L’articolo 1 stabilisce che la legge, al fine di promuovere la competitività, l’attrattività del territorio regionale e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del Friuli Venezia Giulia, nonché per l’assolvimento degli obblighi assunti a seguito dell’assegnazione a Gorizia del titolo di Capitale europea della cultura assieme alla città di Nova Gorica, sostiene il Comune di Gorizia e gli operatori culturali regionali nel corso di tutto il percorso di avvicinamento all’evento Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, come occasione di promozione e di sviluppo del tessuto creativo e culturale del Friuli Venezia Giulia.
L’articolo 2 dispone, sempre al fine di supportare le iniziative di avvicinamento e la realizzazione dell’evento Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, che l’Amministrazione regionale definisca ogni anno con la legge regionale di stabilità gli interventi da realizzare e la misura del supporto.
L’articolo 4 che tanto per gli incentivi a progetti e programmi triennali nei settori delle attività culturali disciplinati dai regolamenti attuativi degli articoli successivi, tanto per gli incentivi per progetti regionali annuali aventi a oggetto attività culturali di cui agli avvisi pubblici, siano previsti criteri premianti e priorità di selezione a favore di progetti ed iniziative di avvicinamento all’evento Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025.

Per poter beneficiare dei criteri premianti e priorità di selezione, i progetti e le iniziative, oltre che a Nova Gorica e a Gorizia, possono svolgersi sul territorio dei 13 Comuni sloveni e di questi 27 Comuni italiani Aiello del Friuli, Aquileia, Capriva del Friuli, Cividale del Friuli, Cormòns, Doberdò del Lago, Dolegna del Collio, Farra d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, Gradisca d’Isonzo, Grado, Mariano del Friuli, Medea, Monfalcone, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Canzian d’Isonzo, San Floriano del Collio, San Lorenzo Isontino, San Pier d’Isonzo, Savogna d’Isonzo, Staranzano, Turriaco, Villesse, inclusi nell’area prevista dal BID BOOK della candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025. 

Al fine di agevolare gli operatori culturali regionali che volessero realizzare progetti culturali di avvicinamento all’evento Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, sono a disposizione le associazioni slovene, presenti sia in Slovenia, sia in Italia, coinvolte nello sviluppo di reti e progetti in Go2025!.

Per la medesima finalità, il sito della Regione FVG mette a disposizione un documento di sintesi degli obiettivi della strategia transfrontaliera e dei progetti già inclusi nel BID BOOK della candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025. 

Share Button

Comments are closed.