18/08/2022

Presentato nel centro commerciale Centro Studi di Udine il truck del gusto targato Despar col quale ci saranno eventi unici e occasioni per conoscere le eccellenze enogastronomiche della regione: con la Tribù del Gusto on Tour, Despar racconta, tramite corsi ed eventi, i prodotti e le specialità friulane. La “Tribù del Gusto on Tour” di Despar sbarca in Friuli Venezia Giulia: da metà settembre e fino alla fine di novembre il truck con l’insegna dell’abete, appositamente attrezzato per ospitare corsi e degustazioni varie.

Giuseppe Cordiolo e Tiziana Pituelli

In questa prima fase farà sosta all’esterno dei punti vendita Eurospar di Gemona del Friuli, di Udine e Interspar di Pordenone, oltre alcune tappe in Emilia Romagna e in Veneto. Per la precisione inizieranno da Gemona del Friuli (UD) il 17 settembre per finire il 4 ottobre. Una capatina a Trieste fino al 13 ottobre in occasione della Barcolana, per presentarsi a Udine dal 15 al 24 ottobre presso il Centro Studi e poi per la manifestazione Ein Prosit Udine saranno in centro sino al 28 ottobre. Ultimo spostamento per raggiungere il via Benedetto Marcello a Pordenone, dove sosterà dal 5 al 29 novembre. 

La gastronomia e la cucina del Friuli Venezia Giulia sono la somma di tanti influssi, un ricco mosaico di sapori e specialità, che è piuttosto raro trovare tutte insieme in un territorio così ristretto; e che Despar, profondamente radicata nel territorio friulano, mette a disposizione dei propri clienti, attraverso i corsi in programma, in un truck itinerante.

I corsi di cucina e le degustazioni guidate sono coordinati da Massimiliano Plett, per molti anni presidente di Slow Food FVG, associazione internazionale impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce e in armonia con l’ambiente; i corsi saranno tenuti da formatori accuratamente selezionati – tutti professionisti o sommelier – e si focalizzeranno su varie tematiche: birra, formaggi, vino, pesce, distillati e cocktail, pasticceria, caffè, aperitivi.

Per aiutare i clienti, più che mai attenti e interessati a scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione, ci saranno i laboratori di “Sapori del nostro territorio”; gli incontri avranno per protagonisti due chef italo/sloveni, Igor Peresson e Matjaz Sinigoj, impegnati nel trasformare le materie prime messe a disposizione dai produttori presenti per illustrarne le peculiarità nei piatti che prepareranno. Le  degustazioni guidate e gratuite, saranno il 20 e 26 settembre e il 3 ottobre a Gemona, il 17 ottobre a Udine e il 4, 11, 18 e 25 novembre a Pordenone.

Matjaz Sinigoj, Igor Peresson e Tiziana Pituelli

La partecipazione ai corsi ha un costo di dieci euro a lezione, e i corsi normalmente durano due o tre lezioni, ma in verità Despar rimborsa con buoni acquisto di pari valore tutti i partecipanti. I corsi si svolgeranno dalle 18.00 alle 20.00. Per dettagli e prenotazioni ai corsi c’è la pagina dedicata https://www.despar.it/latribudelgusto

Marco Mascioli 

Share Button

Comments are closed.