19/09/2021

La pandemia ha stoppato nel 2020 l’11ma edizione dell’AXIS FVG INTERNATIONAL SUMMER DANCE SCHOOL, ma quest’estate, dopo un lungo lockdown, Federica Comello non si è arresa e, anziché ritornare nella consueta cornice del Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro, ha ospitato lo stage estivo nella sua scuola AXIS DANZA di Udine, giovani provenienti dall’Italia e dall’estero hanno potuto studiare danza classica con la maitre de ballet del Balletto di Siena Luisella Cappa Verzone, danza contemporanea con il pluripremiato coreografo Marco Laudani e, per i più grandi, il contemporary intensive program con Iratxe Ansa e Igor Bacovich della Metamorphosis Dance, acclamata e ricercata a livello internazionale, reduce dalla Biennale di Venezia dove si sono esibiti il 27 luglio scorso. 

Grazie alla determinazione della direttrice artistica Federica Comello, l’AXIS FVG INTERNATIONAL SUMMER DANCE SCHOOL si è confermata, nonostante le restrizioni dettate dall’emergenza ancora in corso, come uno dei più importanti appuntamenti di studio e promozione dell’arte coreutica in Regione, eleggendo ancora una volta Udine “città della danza”. 

Più di 30 paesi hanno accolto Ansa e Igor, per ballare, condividere la loro metodologia, istituire la loro Metamorphosis International Residency, offrire le loro esperienze formando opere d’arte insieme ad artisti associati, o semplicemente creare. Insieme, la coppia ha messo in scena più di 20 coreografie per importanti gruppi e istituzioni come Lines Youth Ballet negli Stati Uniti, Opera Ballet di Lione, Hong Kong Academy of Performing Arts, Arts Umbrella in Canada e National Dance Company in Spagna, per la quale hanno creato Jián nel 2018.

Da quando hanno iniziato a lavorare insieme, nel 2013, Ansa e Bacovich hanno scoperto che le loro idee, forme e obiettivi si sono mossi nella stessa direzione. Al di là di una semplice comprensione condivisa della messa in scena, la coppia ha condiviso per coincidenza un interesse e una passione per il lavoro in studio con altri ballerini. Questo li ha motivati ​​a creare e sviluppare strumenti per rendere più efficiente il lavoro del ballerino. Questa ricerca alla fine è diventata la loro metodologia. Allo stesso tempo, hanno creato coreografie su richiesta e una vasta serie di loro stessi lavori, che sono stati presentati in teatri, eventi di gala e festival in tutto il mondo. 

Iratxe Ansa è una ballerina basca che ha danzato per alcune delle più importanti compagnie europee, ballando per leggende del ventesimo secolo come William Forsythe, Jiri Kylián, Nacho Duato, Mats Ek, Ohad Naharin, Wayne McGregor e Crystal Pite, solo per citarne alcuni. Ora lavora come freelance, impegno che la porta a girare il mondo, tanto da ricevere nel 2020 il Premio Nazionale per la Danza in Spagna. 

Igor Bacovich, ballerino e creatore italiano, inizia la sua formazione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma per poi approdare nel 2004 al CODARTS di Rotterdam, dove approfondisce gli studi, sempre con una propensione verso quello che è sempre stato un aspetto molto rilevante del suo lavoro, la fisicità. Come artista professionista, ha avuto esperienze arricchenti di danza per Kirsztina de Châtel, Bruno Listopard e Nanine Linning. Come coreografo, ha anche accumulato una lunga lista di creazioni, molte delle quali sono state create in collaborazione con Iratxe Ansa. Il suo lavoro gli ha anche richiesto di viaggiare molto nei cinque continenti, visitando città come Sydney, Wellington, Shanghai, Taipei, San Pietroburgo, Città del Messico, Londra e Praga. Tuttavia, non tutta la sua esperienza è legata alla danza. Per otto anni si è dedicato al lavoro sociale. Questa è diventata un’esperienza vitale per aiutarlo a plasmare il suo spirito creativo e curioso. Lo ha portato anche ad interessarsi alle questioni di leadership e management, che gli sono state molto utili, soprattutto nello sviluppo e nel consolidamento della sua compagnia Metamorphosis Dance. 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »