19/09/2021

Da Sabato 6 a Lunedì 15 agosto si svolge la 48^ edizione del Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo.

Aviano veste i colori del Folklore Internazionale con sfilate, spettacoli di gruppi provenienti da: Russia, Serbia, Messico, Indonesia, mentre l’Italia è rappresentata da “I giullari” di Minturno (Latina) e dal gruppo folkloristico “Federico Angelica” Danzerini di Aviano (PN).
ernIMG_1196
Dopo l’apertura degli eventi ad Aviano, il festival ha visto la manifestazione svolgersi nella più spettacolare location della regione: Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD).
Il giardino antistante la villa era gremito di pubblico che ha assistito a esibizioni veramente uniche, in rappresentanza delle nazionalità presenti. Musica, balli, scenette e canti popolari con artisti per lo più giovanissimi (dai 16 ai 20 anni), che durante le vacanze scolastiche girano tutto il mondo per esibirsi.
L’evento di Codroipo è stato magistralmente condotto dalla bravissima Rita Bragagnolo, che per tre ore ha presentato i gruppi folkloristici prevenienti da Indonesia, Romania, Messico, Russia, Serbia e Italia.

Il Festival, organizzato in collaborazione con il Gruppo Folkloristico Federico Angelica Danzerini di Aviano e con l’Associazione Sompradese, prevede oltre alle tradizionali serate di folklore, spettacoli di cabaret, teatro, lirica, musica etnica e giochi popolari.
ernIMG_1117
Si potranno degustare le specialità della cucina locale ed è prevista anche una serata all’insegna della gastronomia multietnica, dove gli stessi Danzerini provenienti da tutto il mondo proporranno le pietanze tipiche delle proprie regioni di provenienza.

Il programma durerà sino a ferragosto, toccando diverse località: Codroipo, Piancavallo, Spilimbergo, Villa Santina, Montereale Valcellina, Villotta di Aviano, il lago di Barcis per tornare ad Aviano in occasione della serata conclusiva.

A fare gli onori di casa ci sono gli organizzatori, con Michele Gasparetto i Danzerini di Aviano del gruppo Federico Angelica, che quest’anno festeggiano i 90 anni della fondazione, con il presidente FVG delle Pro Loco d’Italia Valter Pezzarini e il sindaco di Codroipo (UD) Fabio Marchetti.
Costruire ponti e legami per difendere radici e tradizioni, sempre più minacciate dalla globalizzazione.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »