Uno sguardo alle proposte pasquali in territorio carinziano, a pochi chilometri dal confine italiano.
I festeggiamenti ruotano intorno al sempre atteso mercatino di Pasqua allestito dal 21 marzo a sabato 30 marzo 2024 da Atrio, il grande centro commerciale che si incontra in entrata a Villach provenendo da”Italia. Se questo periodo di festività in Austria è dominato dall’immagine iconica del celebre coniglietto pasquale, che prende tutte le forme e trionfa nella sua versione di cioccolato,
nello shopping center quest’anno non mancano ovviamente le uova di tutte le dimensioni. Il tradizionale mercatino propone il meglio
dell’artigianato locale, spaziando dalle scarpe, zoccoli, pantofole e ciabatte fatte a mano con amore e maestria da Marjan Fajfar, fino al miele della Carinzia e agli altri derivati dell’apicoltura realizzati in casa dalla famiglia Otti.
Si aggiungono oggetti e giocattoli di design in legno per bambini e neonati, creati grazie alla fantasia di Franziska Dabernig.
Uno degli aspetti che caratterizzano in positivo molte delle attività emporial-artigianali è la il “tenerci alla firma”, come sigillo di prodotti frutto di abilità e creatività locali, distanti dalla mercificazione industriale e multinazionale, come spesso si ritrova in molti mercatini inondati dalle cosiddette “cineserie”. Un aspetto che per il visitatore/consumatore rende la destinazione meno squallida e scontata.
Per i piccoli non mancano le occasioni : dalla possibilità di farsi scattare foto ricordo al primo piano davanti al negozio Marionnaud, fino al programma colorato con giochi e divertimento al Planet Lollipop.
Attivi anche i laboratori, come quello per “sfornare” delle brioches, mercoledì 27 marzo dalle 14 alle 17.30. Piccole e golose, verranno preparate in loco insieme con i bambini e poi Laboratori creativi di decorazioni pasquali, tra cui pulcini, marionette da dito e coniglietti, si terranno martedì 26 e giovedì 28 marzo.
Uova pasquali protagoniste assolute dal 22 al 30 marzo, con una mostra lungo un percorso in cui saranno esposte le uova colorate XXL prodotte da alcune scuole austriache. Ultimo evento, ma non meno importante, sarà la caccia al coniglietto d’oro (“Gold Bunny”) nel Labirinto che sarà allestito Venerdì Santo, 29 marzo, dalle 9 alle 18 nella grande Plaza di Atrio.
Da segnalare anche un altro evento, in prossimità della Pasqua, per tutti gli appassionati di questo sport: la Bundesliga di biliardo 2024 si apre da Atrio come era già accaduto nel 2023. Venerdì 22 marzo l’Associazione biliardo della Carinzia offrirà per tutta la giornata informazioni e intrattenimento sullo sport. Sono 2 i tavoli professionali a disposizione degli ospiti. Venerdì 22 inizierà anche il primo incontro in Bundesliga sul tavolo della TV. con le le partite e i risultati verranno trasmessi in diretta sulla homepage della televisione nazionale ÖPBV. Le partite proseguiranno anche nella giornata di sabato 23 marzo.
Per scoprire il programma della Pasqua da Atrio, tutti i dettagli sono disponibili alla pagina
www.atrio.at/de/events/osterprogramm/2024-03-25/2024-04-01/