24/09/2022

E’ stato donato all’Ospedale Pediatrico Burlo di Trieste il terzo “ABF TeachBus” per la scuola in Ospedale della rete AOPI (Associazione Ospedale Pediatrici Italiani).
Il Teachbus è una vera e propria biblioteca digitale per potenziare la didattica a distanza, realizzata nell’ambito del progetto “Con Te, per disegnare il futuro – Didattica a distanza per le scuole in Ospedale”, ideato dall’Andrea Bocelli Foundation (ABF), e promosso con il supporto di Generali Italia e dei suoi agenti. Il progetto è già stato avviato nei mesi precedenti presso il Gaslini di Genova e il Salesi di Ancona e, dopo uno stop dovuto alla emergenza Covid19, Trieste segna la ripartenza dell’iniziativa che andrà ad interessare tutti i 15 ospedali della rete nazionale AOPI.


“Nell’ultimo anno tutti gli studenti ed i docenti si sono confrontati con le nuove tecnologie per la didattica” – dice Laura Biancalani per ABF – “ma in particolar modo nell’ambiente ospedaliero il digitale rappresenta una preziosissima risorsa che può restituire importanti opportunità di apprendimento e relazione”.
“La professionalità del Burlo incontra l’entusiasmo e l’immensa generosità di ABF per avviare una collaborazione che consentirà ai nostri pazienti di utilizzare i devices come veri e propri strumenti a sostegno dei processi di apprendimento” – dichiara il Direttore Sanitario dell’Istituto Burlo Garofolo Paola Toscani – “Questo consentirà loro di sviluppare al massimo le loro potenzialità e di superare i limiti del ricovero e della malattia restando in contatto con la propria classe e il proprio mondo”.
Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia, ha dichiarato: ” Con questo progetto della Fondazione Bocelli siamo vicini, insieme ai nostri Agenti, ai bambini dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani per offrire loro un supporto concreto. Questo significa per noi avere un impatto positivo per le comunità e i territori in cui viviamo e operiamo.”
Il progetto “ABF Con te per disegnare il futuro per la Scuola in Ospedale” è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiana, rappresentando un ulteriore importante passo avanti per rendere gli ospedali pediatrici un luogo dove è restituito a ogni bambina e bambino il diritto ad un’educazione di qualità, quale dimensione fondamentale per il suo benessere e la sua crescita.
Oltre alla dotazione dei tablet e PC contenuti nell’ABF TeachBus, il progetto prevede l’inserimento di un atelierista digitale a supporto dei docenti con la funzione di promuovere l’acquisizione di nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici, anche grazie ad una specifica piattaforma educativa online.

È possibile contribuire allo sviluppo del progetto “Con Te, per disegnare il futuro” componendo il numero 45516, si potranno donare 2 euro (sms da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali) oppure 5 e 10 euro (da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali). È possibile donare anche tramite IBAN IT53K0523271030000010016699 Causale: Con Te per

Share Button

Comments are closed.