25/08/2024

L’aeroporto Jože Pučnik di Lubiana ha implementato con il sistema turnaround di Assaia le tecnologie di gestione del traffico aereo

per ottimizzare i ritardi medi al suolo degli aerei. La riduzione di questi ritardi è di quasi sei minuti nel periodo da gennaio a febbraio di quest’anno. Il sistema è utile a ridurre il tempo di ciascun aereo sulla pista, a vantaggio di passeggeri e partner aerei, ha dichiarato Claus Grunow, vicepresidente della strategia aziendale e della digitalizzazione di Fraport.

Il controllo dei turnaround è implementato in tutti i cancelli critici dell’aeroporto, consentendo al team di ottimizzare le operazioni in tempo reale per migliorare l’efficienza dei turnaround, inclusa l’assegnazione dei giusti livelli di personale in base agli eventi effettivi e non ai tempi pianificati. Inoltre, monitorando tutte le attività nel tempo, fornisce i dati necessari per semplificare le procedure

operative standard.

Il dottor Babett Stapel, amministratore delegato di Fraport Slovenija, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è utilizzare l’innovazione per rendere le nostre operazioni più fluide. Abbiamo selezionato Assaia per le capacità dello strumento”.

Assaia utilizza una combinazione di visione artificiale e intelligenza artificiale per monitorare ogni aspetto del turnaround. I dati risultanti vengono integrati nei sistemi dell’aeroporto, della compagnia aerea e degli operatori di terra, fornendo informazioni in tempo reale attraverso un dashboard.

Christiaan Hen, CEO di Assaia, ha dichiarato: “Sebbene il nostro obiettivo principale sia la puntualità, anche la sicurezza e la sostenibilità sono entrambe importanti. Ad esempio, gli avvisi possono mostrare quando viene violato un protocollo di sicurezza. E possiamo monitorare quando le unità di potenza ausiliarie vengono spente: mantenerle accese più a lungo del previsto può avere un impatto significativo sulle emissioni di carbonio.

Share Button

Comments are closed.