28/03/2024

“Alleati per vincere” si intitola la prossima due giorni organizzata dal Comitato udinese dell’ANDOS, il 10 e 11 giugno, con un convegno e una festa in piazza, anche a celebrazione del trentesimo anno dalla fondazione dell’ANDOS, Associazione Nazionale Donne operate al seno, nata nel 1976.

IMG-20170516-WA0005 (Small)

Sono circa una sessantina i comitati in Italia e 15 quelli tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’ANDOS sostiene ogni iniziativa che possa favorire una completa riabilitazione delle donne che hanno subìto un intervento al seno, sotto l’aspetto fisico, psicologico e sociale. Le fondatrici intuirono che il tumore al seno non era una “semplice malattia”. Era qualcosa di più complesso e profondo, una ferita non solo del corpo, ma anche dell’identità femminile, che richiedeva un supporto e un approccio specifici.

Oggi l’ANDOS, attraverso la professionalizzazione dei volontari, interviene nel percorso riabilitativo anche negli ospedali, dove oramai le attività, il linfodranoggio ad esempio, sono ormai considerate complementari alla diagnosi e ai trattamenti medici e chirurgici.

Eguale impegno l’ANDOS porta avanti per aumentare la consapevolezza delle donne nei confronti dell’anticipazione diagnostica, anche favorendo l’adesione ai programmi di screening mammografico e promuovendo l’istituzione delle Breast Unit.

In Friuli, particolrmente attivo è il comitato udinese dell’ANDOS, presieduto da Mariangela Fantin. A cura del Comitato si terrà a palazzo Belgrado (sede della Provincia) , dalle ore 9 di sabato 10 giugno, un convegno oncologico e domenica 11 giugno la festa dell’ANDOS in piazza S.Giacomo, con ospite il cantante Mal, alla quale la cittadinanza è invitata.

Share Button

Comments are closed.