31/01/2023

Donne e rapporti internazionali. Questo il tema al centro di un Forum internazionale che si svolgerà a Trieste dal 16 al 18 ottobre, promosso dall’Associazione Internazionale per la Cooperazione e la Diplomazia Culturale – AICDC in collaborazione con la CEI – Central European Initiative e con il patrocinio del Comune di Trieste, della regione Friuli Venezia Giulia e di Confindustria Venezia Giulia.

Il Forum sarà dedicato al ruolo che le donne possono giocare nella costruzione di un mondo pluralistico, accogliente e dialogico, attraverso nuovi rapporti internazionali: si inizierà mercoledì 16 ottobre alle ore 18:30 presso la sede della CEI , con l’inaugurazione della mostra intitolata “Intrecci culturali, soluzione per il futuro“, nella quale saranno esposte opere di artiste provenienti da diversi Paesi europei.

Giovedì 17 ottobre, sempre presso la sede della CEI, personalità del mondo dell’impresa e della diplomazia dibatteranno su come affrontare le sfide della contemporaneità attraverso la cultura, strumento privilegiato di dialogo, di mediazione e di incontro tra civiltà, ma anche di ricomposizione di rapporti conflittuali. Nel corso della mattina, dalle ore 9:00 in poi, saranno ospitati diversi interventi, tra cui quelli di Roberto Antonione, Segretario Generale CEI, Lorella Masella, presidente AICDC, Marija Efremova vice presidente AICDC, Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Giampiero Massolo e Giuseppe Bono, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Fincantieri.

I lavori si concluderanno infine la mattina di venerdì 18 con una tavola rotonda sulle tematiche del Forum, che vedrà la partecipazione di artisti e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, coloro che da sempre riescono ad anticipare le esigenze e i mutamenti della società.

Share Button

Comments are closed.