19/09/2021

Nella Capitale d’Irlanda un importante appuntamento culturale e di promozione turistica del Friuli Venezia Giulia realizzato dall’Associazione Mitteleuropa.

Il 23 agosto, negli eleganti spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, il Presidente dell’associazione Mitteleuropa, Paolo Petiziol, ha inaugurato la Mostra “Aquileia Crocevia dell’Impero Romano”, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, S.E. Giovanni Adorni Braccesi Chiassi, della Direttrice dell’Istituto Italiano di cultura Renata Sperandio, della vice-presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, De Luca Anna Pia e del presidente del Fogolar Furlan, Davide Gessi.

L’evento si inserisce nell’intenso programma di promozione turistica che dal 2009 caratterizza una parte delle attività di “Mitteleuropa”. La meta irlandese nasce da una richiesta del locale Fogolar Furlan, prontamente sostenuta dall’Ente Friuli nel Mondo, sulla falsariga della collaborazione iniziata lo scorso anno con l’esposizione di Marbella (Spagna), il cui successo ha sorpreso gli stessi organizzatori.

Obiettivo della Mostra è presentare agli ospiti un’Aquileia inedita, una grande capitale del centro-est Europa, con funzioni e compiti che oggi si ripropongono in tutta la loro moderna opportunità. Un tema abituale per Paolo Petiziol, a cui da decenni dedica un appassionato impegno.

Con accattivanti immagini, la Mostra “racconta” la storia della città scandita per temi, che dalla fondazione portano alla splendida Basilica del Patriarca Popone. Un viaggio nel tempo che, di pannello in pannello, conduce il visitatore alla scoperta dei colori dei mosaici, delle ambre, dei gioielli, delle gemme incise.

Costantemente aggiornata, anche nei testi in lingua inglese, per seguire i risultati degli scavi che vengono condotti senza sosta, la mostra esalta la strategica funzione aquileiese nei rapporti tra il Baltico, la Pannonia ed il Mediterraneo.

Aquileia, infatti era il terminale della Via dell’Ambra, lo straordinario luogo ove gli affascinanti fossili del Baltico divenivano gioielli e opere d’arte a tutt’oggi d’ineguagliata bellezza.

La Mostra si avvale del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Dublino, della Regione Friuli Venezia Giulia, di TurismoFVG, ed è stata possibile grazie al sostegno della Provincia di Udine, da sempre particolarmente sensibile alle attività di “Mitteleuropa”.

Dopo Budapest, Cracovia, Varsavia, Bratislava, Bruxelles, Lubiana, Zagabria, Novi Sad, Praga, Vienna, Ostrava e Pilsen, la tappa nella Capitale d’Irlanda si delinea già un appuntamento particolarmente atteso. Alla serata inaugurale hanno già aderito numerose autorità ed istituzioni del mondo dell’arte, della cultura e dei media. In visita all’esposizione anche S.E. Mons. Charles John Brown, Nunzio apostolico a Dublino e Arcivescovo Titolare di Aquileia, una sorpresa di non poco rilievo anche per gli organizzatori. Un’immagine senz’altro rilevante per Aquileia e per l’intero Friuli Venezia Giulia, ma anche un’efficace promozione turistica internazionale. La Mostra sarà visitabile per un intero mese, sino al 23 settembre 2016.

…………

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »