27/03/2026

Di Marco Mascioli

Percorso Sicurezza con Paolo Grossa, dopo aver presentato lo spettacolo formativo dei Papu all’interno di importanti aziende nel Triveneto, ora in collaborazione con Artisti Associati ha voluto creare un’opportunità unica per le aziende del goriziano, insieme agli studenti degli istituti tecnici superiori.

Andrea Appi e Ramiro Besa sono comici di grande esperienza, ma anche autori dei loro spettacoli e, cosa meno nota forse, sono anche qualificati in materia di salute e sicurezza, con iscrizione al Registro professionale dei formatori.

Un’intera settimana di repliche al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca D’Isonzo, da lunedì a venerdì 16 maggio 2025, con orari diversi per andare incontro alle esigenze dei lavoratori (il primo pomeriggio) e al mattino per le scolaresche.

Uno spettacolo che si evolve, affrontando tutti i temi della sicurezza sul lavoro, con scenette interpretate dai due professionisti con maestria e bravura, al punto da sembrare costanti improvvisazioni. Risate da battute mai scontati e inattese.

Parlano di rischi e pericoli nei quali possono incorrere tutti e riportano azioni realistiche tanto vere quanto ridicole (se interpretate dai Papu).

Oltre alla settimana di Gradisca, Paolo Grossa di Percorso Sicurezza, con la complicità dei Papu, prosegue nelle presentazioni dello spettacolo “Chi l’avrebbe mai detto?”, con le sue diverse declinazioni. Loro hanno infatti la capacità di immedesimarsi dei lavoratori di differenti aziende, interpretando scene realistiche in base alle specificità dell’ambiente in cui si presentano. Prima lavorano le vernici, poi il vetro, quindi le pellicole, fondono metalli e chissà cos’altro nella finzione del palco, portando i dipendenti / spettatori a riflettere sui rischi e imparando le corrette procedure da seguire, nell’eventualità di infortuni o incidenti.

Un modo nuovo, diverso dalle canoniche lezioni in aula, che porta risultati sicuramente migliori, dato che ridere e sorridere imparando, è sempre meglio che sonnecchiare su una sedia durante la formazione sulla sicurezza con le solite parole che dopo qualche minuto non destano più l’attenzione. I Papu riescono a mantenere alto l’interesse con argomenti diversi, citando casi realmente accaduti o potenziali rischi in cui possono incorrere i lavoratori, per quasi due ore di spettacolo.

Share Button

Comments are closed.