01/02/2025

Dal 16 settembre tra Gorizia e Napoli sono più vicine grazie all’alta velocità del Frecciarossa che le collegherà quotidianamente.

Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, Caterina Belletti, Membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane e Pietro Diamantini, Direttore Business Alta Velocità Trenitalia, hanno illustrato le caratteristiche del nuovo collegamento diretto. Napoli, Roma, Firenze e Bologna potranno essere raggiunte con tutto il comfort e i servizi di Frecciarossa, senza la necessità di cambiare treno a Venezia Mestre.

Anche questa iniziativa nasce in vista di Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025, una delle manifestazioni culturali più prestigiose e di alto livello in Europa. Assieme ai treni regionali Blues, decorati con la livrea dedicata all’evento, vere e proprie vetrine viaggianti, Trenitalia ribadisce il suo impegno nel muovere le persone e connetterle alla cultura, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Il prossimo anno sono previsti ulteriori collegamenti con i nuovi treni ibridi del Regionale tra Mestre, Gorizia e Nova Gorica, con fermata anche a Trieste Airport, per consentire ai visitatori di raggiungere comodamente il capoluogo isontino.

Questi gli orari e le fermate dei nuovi collegamenti Frecciarossa:

FR 9409 – Gorizia Centrale p. 6.12 – Venezia Mestre a. 8.27 – Bologna Centrale a. 9:59 – Firenze S.M.N. a. 10:39 – Roma Termini a.

12.25 – Napoli Centrale a. 14.03

FR 9430 – Napoli Centrale p. 16.09 – Roma Termini p. 17.35 – Firenze S.M.N. p. 19:20 – Bologna Centrale p. 20:01 –Venezia Mestre

p. 21.37 – Gorizia Centrale a. 23.30

I treni fermano anche a Udine, Pordenone, Conegliano, Treviso, Padova e Roma Tiburtina.

Share Button

Comments are closed.