19/08/2022

ASCOLTA IL SERVIZIO:

Dal 31 maggio al 2 giugno, ad Hermagor, torna per la sua ventisettesima edizione, Speckfest, che celebra la pancetta della valle del Gail . Dal 2002 uno dei cinque  prodotti tipici austriaci  protetti dall’Unione europea. Il Il Gaitaler Speck, che caratterizza molti piatti locali e deve la sua qualità non solamente  alla lavorazione ma alla provenienza, circoscritta ed esclusiva da aziende del territorio , è il protagonista negli stand della festa.  

Sabato, 1 giugno, alle 10 del mattino, cerimonia con il i taglio ufficiale della pancetta, che avrà luogo nella piazza principale di Hermagör, con il benevenuto delle autorità e la cornice musicale cheaccompagnerà tutta la durata della festa.  In particolare è atteso  il leggendario “Alpski-Kvintett – the Oberkrainer” domenica 2 giugno a partire dalle 11.

Che sia gustato sul pane casareccio o accompagnato al melone o ancora elemento di patti caldi come quello nazionale della Valle del Gail o fritto con uova e formaggio di montagna, il Gaitaler Speck non si limita ad un gusto unico. Lo chef Albert Jank ne sottolinea le sfumature di sapore, che sonodiverse, perchè ogni famiglia nella valle del Gail, vanta una propria ricetta, un proprio accomodamento gastronomico, sempre partendo dall’utilizzo dello speck. Come è tradizione, la festa è molto frequentata dagli italiani, attesi anche quest’anno numerosi.

Tutti i dettagli della prossima Speckfest su www.speckfest.at   www.gailtalerspeck.at e

www.nassfeld.at/events

Share Button

Comments are closed.