14/05/2024

Il team della maison Cleofe Finati di Tavagnacco, brand lanciato nel 2011 dall’azienda Archetipo e dedicato alla produzione di abiti di alta qualità per lo sposo e la cerimonia uomo, effettuata interamente nel nostro Paese, ha visitato a Tarcento la Cascami, antica filanda che ad oggi è l’unica ancora attiva in Italia.

E’ stata un’occasione unica per entrare nelle segrete stanze dove avviene la produzione artigianale dei filati di seta 100% Made in Italy, che contribuiscono alla creazione dei capolavori a firma Cleofe Finati.
Cleofe Finati cascami seta Tarcento 3 (Small)

 

 

 

Forte impatto visivo e creativo, impeccabile vestibilità, lane, sete e cotoni esclusivamente prodotti in Italia, caratterizzano le creazioni di Cleofe Finati. Questo brand , voluto da Archetipo, azienda nata a Gemona del Friuli nel lontano 1992 e che oggi è leader in Europa nel target medio alto dell’abbigliamento da cerimonia. Ce lo sottolinea anche Jerry Tumaku che, nel team Cleofe Finati, si occupa come dirigente della parte commerciale Italia ma è anche indossatore nei defilè, video e servizi fotografici.

Nato in Ghana dove ha vissuto fino all’eta di sette anni, Jerry ha poi raggiunto i genitori in Friuli e fin dall’età di sedici anni ha coltivato la sua passione per la passerella, esercitando la professione di modello freelance. Oggi Jerry ha trentanni e vive con la famiglia in Friuli ed è ben felice non solamente di indossare in giro per l’Europa il made in Italy ma anche di rappresentare un’eccellenza aziendale friulana.

image2 (Small)

Cleofe Finati cascami seta Tarcento 2 (Small)

 

 

 

 

 

 

 

 

Jerry Tumaku con Gabriel Garko

 

Alla visita alla Cascami era presente Emma Venuti, giovane ragazza del Liceo Percoto di Udine, in rappresentanza del Teen Fashion Blog, iniziativa nata in casa Cleofe Finati per coinvolgere giovani del territorio in un’attività nuova e stimolante come quella del blogger di moda.
Cleofe Finati cascami seta Tarcento 6 (Small)
Emma Venuti ha intervistato Carlo De Bernardi, direttore tecnico del cascamificio, che ha raccontato com’è nata la decisione dell’amministratore delegato della Giuseppe Botto e Figli Spa, Ferdinando Botto Poala, di intraprendere l’ambiziosa avventura di rilevare e rilanciare la Cascami di Tarcento.

La Giuseppe Botto e Figli Spa vanta una storia che ha inizio nel lontano 1876 in Vallestrona, quando l’allora giovane operaio tessile Giuseppe Botto fondò l’azienda Giuseppe Botto e F.lli. Nel 1917, in comune accordo con i fratelli, si separò e fondò la Giuseppe Botto e Figli.
Dopo la morte di Giuseppe Botto, avvenuta nel 1928, l’attività si espanse grazie ai figli; oggi nell’azienda sono già presenti la terza e la quarta generazione.
Cleofe Finati cascami seta Tarcento 4 (Small)
Da sempre estrema attenzione viene dedicata alle materie prime impiegate: lane finissime, mohair, seta e cashmere.
Il ciclo produttivo è integrato e sviluppato internamente a partire dalla fase di preparazione alla filatura, a seguire quella di filatura, tintoria, orditura, tessitura e finissaggio.

Tutto per garantire sempre al cliente finale l’eccellenza del 100% Made in Italy, con uno stile all’avanguardia.
Il legame che unisce la filosofia di Cleofe Finati con quella di aziende come la Cascami si fa di anno in anno più solido, in nome del coraggio di portare avanti e mantenere l’eccellenza italiana.

Share Button

Comments are closed.