20/08/2024

Il 06 ottobre scorso, Friuli Antincendi e Percorso Sicurezza, hanno inaugurato la Safety Training Academy a Codroipo (UD). Un’area complessiva unica, non solo in Friuli-Venezia Giulia, ma in tutta Italia, con i suoi oltre 400 mq coperti e oltre 600 mq scoperti, dove trovano spazio molti scenari lavorativi in grado di testare, in assoluta sicurezza, le tecniche lavorative e comportamentali per evitare incidenti e infortuni sul lavoro.

Tre aule didattiche formative multimediali dotate di tutte le apparecchiature tecnologiche per la teoria; Area per Lavori in Quota; Camera fumo; Area Spazi Confinati orizzontali e verticali con recupero; Area Lavori su piani rialzati; Area interna ed esterna per uso carrelli sollevatori e PLE; Area Lavori su funi e recupero in quota; Area Lavori elettrici; Area per l’uso di apparecchi ed accessori di sollevamento, Area esterna con simulatori antincendio per lo spegnimento anche al chiuso su 2 piani; Area per le pratiche antincendio con l’utilizzo di estintori, idranti UNI45 e UNI70, soprasuolo e sottosuolo; Area esterna per posa di segnaletica stradale. Con la possibilità di avere a disposizione manichini a peso reale; svariati dispositivi di soccorso ed estrazione da spazi confinati (es. tripodi, gru, barelle, ecc.); simulatori antincendio utilizzabili singolarmente o in modalità multipla all’aperto o al chiuso; simulatori di fumo, luci e suoni per l’aumento realistico delle diverse prove; autorespiratori; dispositivi per la verifica di inquinanti e/o carenza di ossigeno; termocamere.

Qui si svolgono percorsi di formazione e addestramento cui partecipa il personale di tante aziende della regione. Un’idea innovativa è stata quella di realizzare un evento di condivisione e diffusione di cultura di sicurezza, rivolto esclusivamente a HSE/RSPP/ASPP aziendali.

Nella continua ricerca di creare iniziative sempre più coinvolgenti e innovative, hanno creato la prima edizione di “Sicurezza senza Frontiere”, ispirandosi al programma televisivo francese del secolo scorso. Un’iniziativa unica rivolta esclusivamente a HSE/RSPP/ASPP aziendali per condividere, in modo dinamico e interattivo alcune delle esperienze addestrative tipiche delle maggiori aziende in cui ognuno opera.

I partecipanti sono stati raggruppati in squadre di tre o quattro persone appartenenti ad aziende diverse e, dopo aver seguito un briefing iniziale, le spiegazioni specifiche per ogni prova ed il regolamento di giornata, si sono adoperati per svolgere le prove nel miglior modo possibile e nel minor tempo raggiungibile. Previsti punteggi rafforzativi per le migliori performance e penalità in caso di errori.

Hanno utilizzato le attrezzature presenti nella Safety Training Accademy, provato i simulatori, indossato DPI di sicurezza, testato la capacità di comunicare e collaborare, insomma si sono divertiti ma si sono dovuti impegnare e hanno messo alla prova le loro capacità e conoscenze. La sicurezza è una cosa seria, ma non triste!

In effetti, partecipando all’iniziativa, si otteneva un attestato addestrativo che prevede il rilascio dei crediti formativi di aggiornamento per HSE/RSPP/ASPP.

Questa era solo la prima parte della Prima Edizione di Sicurezza senza Frontiere, nella Safety Training Academy ed è stata un vero successo. Con 18 HSE/RSPP/ASPP aziendali che si sono messi a totale disposizione di questa bellissima iniziativa. Sono intervenuti in un pomeriggio di conoscenze personali, interscambi professionali, e un sacco di proposte per nuovi progetti insieme.

Un format che è piaciuto tantissimo fin dalle adesioni, passando per la partecipazione attiva e i forti applausi spontanei finali. In questa prima parte si sono cimentati in prove antincendio, utilizzo della PLE, lavori in quota, attività di primo soccorso sanitario e utilizzo DAE, attività all’interno della camera fumi.

Ora si sono dati appuntamento per la seconda parte di Sicurezza senza Frontiere il prossimo 27 settembre presso il circuito automobilistico consociato Vieffe Circuit a Mariano del Friuli (GO).

Questa prima edizione è stata un successo, grazie all’impegno di Percorso Sicurezza, Friuli Antincendi, Lucar e Lifecare Academy.

Share Button

Comments are closed.