Nell’ambito del cartellone di Mittelfest 2024, oltre agli eventi di musica, danza, circo e teatro, si è voluto creaere uno spazio di incontro tra il Friuli Venezia Giulia e i paesi mitteleuropei. Quet’anno saranno i rappresentanti della Repubblica ceca ad essere ospitati nella sala conferenze della chiesa di San Francesco a Cividale, mercoledì 24 luglio alle ore 10.
L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Mitteleuropa, il cui Presidente Paolo Petiziol è anche, da oltre vent’anni, apprezzato Console Onorario della Repubblica Ceca per l’intera area del Nord est italiano, riconfermato nuovamente all carica nel 2019.
“L’Ospite d’Onore 2024 a Cividale sarà la Repubblica Ceca, Paese a cui guardiamo con primario interesse per ragioni economiche, turistiche, culturali”, ha sottolineato Petiziol.
Al forum ” “FVG-Repubblica Ceca: un futuro da condividere nel cuore d’Europa” Interverranno Tomáš Dub,Viceministro per gli Affari Europei della Repubblica Ceca; Ivan Počuch, Console generale della Repubblica Ceca a Milano; Michal Bucháček, Console generale aggiunto della Rep.Ceca a Milano; Vítězslav Schrek, Presidente della Regione di Vysočina; Michelangelo Agrusti,Presidente Confindustria Alto Adriatico e Roberto Pinton, Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Udine.