- 1. CODROIPO SAN SIMONE – QUASI UN MIRACOLO
Di Marco Mascioli
Due fine settimana in cui i previsori avevano predetto maltempo con pioggia e allerta meteo per tutta la regione, invece hanno regalato a Codroipo alcune giornate stupende di sole con eventi e spettacoli meravigliosi.
Venerdì la pre-inaugurazione con il concerto di Ivana Spagna tenutosi all’interno dell’auditorium comunale mentre fuori c’era il diluvio, ma poi due weekend di sole, tranne l’ultimo giorno di chiusura, domenica nel pomeriggio, con quattro gocce di pioggia tipicamente autunnali.
Un successo di pubblico incredibile per tutte le manifestazioni organizzate in occasione di San Simone per la 44^ edizione, la musica, lo sport, le esibizioni, il luna park e soprattutto il grande mercato ha visto la folla passeggiare lungo le vie del centro cittadino.
Tra le tante, il coordinatore dell’Associazione “CITTÀ DEL VINO FVG” Tiziano Venturini, con il vice governatore regionale avv. Mario Anzil, ha consegnato della bandiera e l’attestato di adesione del Comune di Codroipo nelle mani del Sindaco Guido Nardini. In Friuli Venezia Giulia le Città del Vino sono 37 e nel Medio Friuli ora sono tre i comuni che ne fanno parte: Bertiolo, comune che ha aderito fra i primi, Camino al Tagliamento e ora anche Codroipo, che entra a pieno titolo, in virtù della presenza di tanti ettari coltivati a viti e realtà importanti di produttori ed esportatori di vino, presenti alla manifestazione: Vigneti Pittaro con Pieri Pittaro e Le Vigne del Doge della famiglia Vendrame.
Domenica anche la chiusura dell’esposizione Celiberti a Codroipo, che dal 14 settembre era disponibile “en plein air” nelle vie e nelle piazze di Codroipo, con le opere del maestro in occasione dei settantacinque anni di carriera. Alla stele realizzata da Giorgio Celiberti 40 anni fa, come ha ricordato il vice presidente del Friuli Venezia Giulia Mario Anzil, collocata in piazza a Codroipo, si sono aggiunte altre 17 opere del maestro. Nella giornata conclusiva del progetto a lui dedicato, la comunità di Codroipo ha voluto testimoniare la propria gratitudine all’artista per la proficua collaborazione e un grazie sentito viene espresso in maniera più ampia anche dall’intera comunità regionale.
Grande la soddisfazione del Sindaco Guido Nardini a conclusione della manifestazione, mentre si organizza già la 45^ edizione, mentre il vice presidente della Regione Mario Anzil ricorda che nei prossimi giorni sarà Rivignano Teor a Proporre festeggiamenti con la Fiera dei Santi dal 31 ottobre a domenica 5 novembre.