Di Marco Mascioli
Mentre un migliaio tra atleti, genitori e accompagnatori erano impegnati nella 10^ edizione del torneo di minirugby “Città di Codroipo”, tantissimi altri di tutte le età marciavano tra i due parchi (delle Risorgive e di villa Manin).

Una manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti che consisteva in una camminata a passo libero, immersi nelle bellezze naturali del Parco di Villa Manin e del Parco delle Risorgive con percorsi panoramici di 6 e 12 chilometri. Lo spirito di questa marcia era principalmente per la raccolta di fondi per realizzare il progetto benefico Lucyland. Sarà uno spazio dedicato ai bambini che è già stato individuato a Bertiolo (UD) e grazie alle donazioni e all’impegno di diverse associazioni (ANDOS Codroipo in prima linea) sarà presto realtà, come desiderato da Lucia Valvason che ci ha lasciato il 1° giugno 2023 a soli 38 anni.

L’organizzazione è a cura di ANDOS – Comitato di Codroipo, CAI Codroipo, ASD Atletica 2000, ASD Rivolto, Gruppo Alpini di Codroipo e OverBugLine Rugby ASD. Queste realtà associative uniscono sport, ambiente e solidarietà per rendere la manifestazione un appuntamento imperdibile per la comunità.

La 12ª Marcia dei Due Parchi – 2° Memorial Lucia Valvason era quindi più di una semplice camminata, bensì un momento di festa, memoria e impegno sociale, aperto a tutti coloro che volevano vivere una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà.
Alle premiazioni per il gruppo più numeroso, quello di sole donne e altre simpatiche iniziative, erano presenti sia il Sindaco di Codroipo Guido Nardini, sia di Bertiolo Eleonora Viscardis, dato che i due parchi sconfinano.
Grande la partecipazione e soprattutto il buon cuore dei partecipanti, ma bisogna ringraziare i volontari delle associazioni partecipanti per l’ottima riuscita della manifestazione e i risultati conseguiti. Il progetto Lucyland è descritto nel sito web dedicato https://www.lucyland.it







