25/03/2026

Domenica 8 dicembre presso la palestra della scuola media Tiepolo ad Udine, si disputerà il primo torneo di Pickleball in Friuli, denominato COPE FRIÛL. L’organizzazione dell’evento è della APD RIZZI UDINE e per la parte sportiva dalla ASD A.S.F. ASSOCIAZION SPORTIVE FURLANE.

Il torneo sarà un modo per promuovere il Pickleball, uno sport che in USA lo scorso anno ha coinvolto 50.000.000 americani e che in Italia sta arrivando con prepotenza. Il Pickleball è uno sport di racchetta, che unisce elementi del badminton, del tennis/paddle, del ping pong, su un campo diviso da una rete e dalle dimensioni ridotte. Si può giocare in singolo, con caratteristiche molto agonistiche e tennistiche,oppure in doppio; ed è questa la formula che risulta molto sociale ed inclusiva, in quanto riesce ad unire giovani ed anziani, uomini e donne ed anche le persone che non hanno mai avuto esperienze di sport di racchetta che riescono quasi immediatamente a giocarci.

Il torneo vedrà al mattino (dalle 9) la disputa dei singoli maschili e femminili, mentre al pomeriggio, si disputeranno i doppi maschili, femminilie e misti. Si giocherà al coperto, all’interno della Palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado Tiepolo.

Il torneo è dedicato alle persone nate prima del 2010 (compreso), senza ulteriori limiti di età e di genere, ed è necessario presentare un certificato medico non agonistico (oppure autocertificare il proprio stato di buona salute). Il torneo è indicato per giocatori di livello principiante/intermedio (ovvero persone che conoscono le regole di base del Pickleball e hanno una sufficiente confidenza con la racchetta).

L’organizzazione attende una cinquantina di partecipanti, tra nuovi giocatori friulani e la partecipazione di alcuni praticanti triestini del circolo PICKLEBALL TRIESTE, oltre che ad iscritti dal vicino Veneto. Alcune importanti aziende friulane come ORO CAFFE’, PROSCIUTTIFICIO BAGATTO e AGRIBIRRIFICIO AQUILA D’ORO saranno sponsor tecnici del torneo, dando così anche un’importante impronta territoriale ed identitaria.

L’idea della ASF è divulgare e far conoscere il più possibile la disciplina, al fine di costituire per la prossima primavera un vero e proprio circolo sportivo agonistico di pickleball.

Per info scrivere a:  associazionsportivefurlane@gmail.com

Share Button

Comments are closed.